L'articolo mette in luce la contraddittorietà implicita nello strumento fiscale: strumento coercitivo che sollecita resistenza, se non addirittura ribellione e strumento indispensabile all’esistenza stessa dello stato. Discute poi della legittimazione democratica che la tassazione può trovare solo nella misura in cui sono considerate legittime le funzioni che essa è chiamata a finanziare e che possono consistere nella produzione di beni a vantaggi indivisibili, nella correzione di altre insufficienze dei mercati privati o nell’attuazione di politiche redistributive.
BISOGNA PROPRIO RIDURRE LE TASSE? / Guerra, Maria Cecilia. - In: IL MULINO. - ISSN 0027-3120. - STAMPA. - 3:(2004), pp. 489-500.
BISOGNA PROPRIO RIDURRE LE TASSE?
GUERRA, Maria Cecilia
2004
Abstract
L'articolo mette in luce la contraddittorietà implicita nello strumento fiscale: strumento coercitivo che sollecita resistenza, se non addirittura ribellione e strumento indispensabile all’esistenza stessa dello stato. Discute poi della legittimazione democratica che la tassazione può trovare solo nella misura in cui sono considerate legittime le funzioni che essa è chiamata a finanziare e che possono consistere nella produzione di beni a vantaggi indivisibili, nella correzione di altre insufficienze dei mercati privati o nell’attuazione di politiche redistributive.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris