Presenza pubblica e competitività, riforma del welfare e mercato , impresa e solidarietà: attorno a questi temi ruota da sempre il dibattito attorno alla crisi dello stato sociale a predominanza pubblica, e alle sue possibili soluzioni. Ovvero, attorno alla privatizzazione del welfare, alle sue modalità, ai sogetti con cui sostituire l'ente pubblico. In questo dibattito, e nel processo di privatizzazione già avviato, si inserisce la riflessione sul ruolo e le potenzialità dell'impresa cooperativa, sul suo rapporto con la più ampia sfera dell'economia sociale, sulla specifica natura e funzione delle cooperative sociali. Il lavoro affronta queste tematiche non dimenticando gli aspetti strutturali che segnano i vincoli organizzativi del settore dei servizi e, quindi, la dinamica dei costi (effetto Baumol)
Privatizzazione del Welfare e concorrenza: quasi-istituzioni o quasi-mercati? / Giovannetti, Enrico. - In: RIVISTA DELLA COOPERAZIONE. - ISSN 0392-7210. - STAMPA. - 3:(2001), pp. 15-55.
Privatizzazione del Welfare e concorrenza: quasi-istituzioni o quasi-mercati?
GIOVANNETTI, Enrico
2001
Abstract
Presenza pubblica e competitività, riforma del welfare e mercato , impresa e solidarietà: attorno a questi temi ruota da sempre il dibattito attorno alla crisi dello stato sociale a predominanza pubblica, e alle sue possibili soluzioni. Ovvero, attorno alla privatizzazione del welfare, alle sue modalità, ai sogetti con cui sostituire l'ente pubblico. In questo dibattito, e nel processo di privatizzazione già avviato, si inserisce la riflessione sul ruolo e le potenzialità dell'impresa cooperativa, sul suo rapporto con la più ampia sfera dell'economia sociale, sulla specifica natura e funzione delle cooperative sociali. Il lavoro affronta queste tematiche non dimenticando gli aspetti strutturali che segnano i vincoli organizzativi del settore dei servizi e, quindi, la dinamica dei costi (effetto Baumol)Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris