L’industria automobilistica è uno dei settori più studiati in economia. Settore simbolo dell'era della produzione di massa, tra la fine degli anni ’80 e l'inizio degli anni ’90, il settore dell'auto è stato al centro di studi focalizzati sulla diversità tra i metodi di produzione delle imprese occidentali e la lean production giapponese. In seguito, gli studi di management hanno analizzato i cambiamenti attuati dalle imprese americane ed europee per recuperare la perdita di competitività rispetto ai concorrenti asiatici. Al centro delle ricerche più recenti sul settore automobilistico ci sono la riorganizzazione della supply chain, l’outsourcing e la modularità, le operazioni di M&A. Sembrano queste le scelte sulle quali le imprese automobilistiche dovrebbero investire per affrontare le sfide della globalizzazione e della maturità del settore, determinanti anche sui mercati domestici di una concorrenza internazionale feroce e della tendenza a profitti e tassi di crescita nulli. In realtà, all’interno del settore esistono delle differenze. L'articolo, attraverso la rassegna critica di alcuni volumi pubblicati di recente, analizza le criticità che oggi caratterizzano il settore dell'automobile e traccia alcune possibili linee di sviluppo per il futuro.
Dove va l’industria automobilistica? / Scapolan, Anna Chiara. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - STAMPA. - 210:(2005), pp. 118-128.
Dove va l’industria automobilistica?
SCAPOLAN, Anna Chiara
2005
Abstract
L’industria automobilistica è uno dei settori più studiati in economia. Settore simbolo dell'era della produzione di massa, tra la fine degli anni ’80 e l'inizio degli anni ’90, il settore dell'auto è stato al centro di studi focalizzati sulla diversità tra i metodi di produzione delle imprese occidentali e la lean production giapponese. In seguito, gli studi di management hanno analizzato i cambiamenti attuati dalle imprese americane ed europee per recuperare la perdita di competitività rispetto ai concorrenti asiatici. Al centro delle ricerche più recenti sul settore automobilistico ci sono la riorganizzazione della supply chain, l’outsourcing e la modularità, le operazioni di M&A. Sembrano queste le scelte sulle quali le imprese automobilistiche dovrebbero investire per affrontare le sfide della globalizzazione e della maturità del settore, determinanti anche sui mercati domestici di una concorrenza internazionale feroce e della tendenza a profitti e tassi di crescita nulli. In realtà, all’interno del settore esistono delle differenze. L'articolo, attraverso la rassegna critica di alcuni volumi pubblicati di recente, analizza le criticità che oggi caratterizzano il settore dell'automobile e traccia alcune possibili linee di sviluppo per il futuro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris