Gli scambi di esperienze formative e di ricerca, di docenti e di studenti attraverso il Progetto Socrates-Erasmus rappresenta un’interessante occasione per mettere a confronto gli approcci di differenti Paesi dell’Unione Europea nella prevenzione, diagnosi, cura e assistenza di specifiche problematiche sanitari. In questo lavoro, sono studiati i modelli sanitari dedicati all’assistenza alla persona portatrice di melanoma adottati in due differenti realtà europee: l’Italia (e, in particolare, l’ambulatorio di Dermatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio) e l’Irlanda del Nord (Belfast City Hospital). Oggetto di analisi e di confronto sono stati i modelli di prevenzione e screening del melanoma, uno dei tumori più invasivi della cute, e il ruolo assicurato dall’infermiere in tale ambito, anche attraverso l’approfondimento critico del livello di preparazione universitaria previsto e delle responsabilità effettivamente affidate all’assistenza infermieristica.
Assistenza infermieristica alla persona con melanoma.ELEMENTI DI RIFLESSIONE SULLA REALTÀ ITALIANA / Mecugni, Daniela; Archenti, Alessandra. - In: NURSING OGGI. - ISSN 1592-9892. - ELETTRONICO. - 3:(2007), pp. 34-41.
Assistenza infermieristica alla persona con melanoma.ELEMENTI DI RIFLESSIONE SULLA REALTÀ ITALIANA
MECUGNI, Daniela;
2007
Abstract
Gli scambi di esperienze formative e di ricerca, di docenti e di studenti attraverso il Progetto Socrates-Erasmus rappresenta un’interessante occasione per mettere a confronto gli approcci di differenti Paesi dell’Unione Europea nella prevenzione, diagnosi, cura e assistenza di specifiche problematiche sanitari. In questo lavoro, sono studiati i modelli sanitari dedicati all’assistenza alla persona portatrice di melanoma adottati in due differenti realtà europee: l’Italia (e, in particolare, l’ambulatorio di Dermatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio) e l’Irlanda del Nord (Belfast City Hospital). Oggetto di analisi e di confronto sono stati i modelli di prevenzione e screening del melanoma, uno dei tumori più invasivi della cute, e il ruolo assicurato dall’infermiere in tale ambito, anche attraverso l’approfondimento critico del livello di preparazione universitaria previsto e delle responsabilità effettivamente affidate all’assistenza infermieristica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris