L'articolo propone una discussione critica della nozione di meticciato esaminando il ruolo che esso ha avuto nella storia del Brasile dall'abolizione della schiavitù (1888) fino ai giorni nostri. Basandosi su una revisione degli studi storici e antropologici e sull'esperienza etnografica, si analizza l'uso e i significati attribuiti alle nozioni di razza e meticciato, e alle forme di classificazione e identità razziale che caratterizzano il contesto brasiliano.
Dalle teorie sull'ineguaglianza razziale alla democrazia razziale: breve storia del meticciato in Brasile / RIBEIRO COROSSACZ, Valeria. - In: LA RICERCA FOLKLORICA. - ISSN 0391-9099. - STAMPA. - n.51:(2005), pp. 135-147.
Dalle teorie sull'ineguaglianza razziale alla democrazia razziale: breve storia del meticciato in Brasile
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2005
Abstract
L'articolo propone una discussione critica della nozione di meticciato esaminando il ruolo che esso ha avuto nella storia del Brasile dall'abolizione della schiavitù (1888) fino ai giorni nostri. Basandosi su una revisione degli studi storici e antropologici e sull'esperienza etnografica, si analizza l'uso e i significati attribuiti alle nozioni di razza e meticciato, e alle forme di classificazione e identità razziale che caratterizzano il contesto brasiliano.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris