Le diversità composizionali nelle ceramiche di impasto e figuline da madonna do Ripalta e Coppa Nevigata osservate mediante analisi archeometriche d'insieme (chimica e minero-petrografica) non sempre sono risulutive per destinguere le diversità tecnologiche tra le classi ceramiche da quelle di area di produzione. In questo studio si presentano i risultati di un test di microanalisi (SEM-EDS) sulla sola matrice argillosa che suggeriscono l'uso di vari tipi di argille per le diverse classi ceramiche.
Varibilità tecnologica o di provienza? Problemi di interpretazione dei dati analitici relativi alla ceramica di impasto e figulina protostorica della Puglia settentrionale (Italia) / Levi, SARA TIZIANA; Fratini, F; Pecchioni, E.. - In: BOLLETTINO DELL'ACCADEMIA GIOENIA DI SCIENZE NATURALI IN CATANIA. - ISSN 0393-7143. - STAMPA. - 33:(2000), pp. 337-346.
Varibilità tecnologica o di provienza? Problemi di interpretazione dei dati analitici relativi alla ceramica di impasto e figulina protostorica della Puglia settentrionale (Italia)
LEVI, SARA TIZIANA;
2000
Abstract
Le diversità composizionali nelle ceramiche di impasto e figuline da madonna do Ripalta e Coppa Nevigata osservate mediante analisi archeometriche d'insieme (chimica e minero-petrografica) non sempre sono risulutive per destinguere le diversità tecnologiche tra le classi ceramiche da quelle di area di produzione. In questo studio si presentano i risultati di un test di microanalisi (SEM-EDS) sulla sola matrice argillosa che suggeriscono l'uso di vari tipi di argille per le diverse classi ceramiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Levi-et.al_Variabilita.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
550.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
550.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris