Nella prima parte del lavoro si esamina l’evidenza empirica e la letteratura teorica relativa al ruolo esercitato dalle agevolazioni fiscali nel determinare il peso e il ruolo della previdenza complementare sui mercati finanziari. Nella seconda parte si considera la tematica del coordinamento della tassazione dei fondi pensione a livello europeo, mettendo in rilievo le motivazioni che dovrebbero spingere a realizzarlo, le modalità con cui lo si vorrebbe ottenere e gli ostacoli che incontrerà sul suo cammino. L’analisi è finalizzata a discutere il possibile impatto delle proposte in discussione sul ruolo dei fondi pensione quali investitori istituzionali sui mercati finanziari europei.
La disciplina fiscale dei fondi pensione / Guerra, Maria Cecilia. - STAMPA. - (2004), pp. 232-280.
La disciplina fiscale dei fondi pensione
GUERRA, Maria Cecilia
2004
Abstract
Nella prima parte del lavoro si esamina l’evidenza empirica e la letteratura teorica relativa al ruolo esercitato dalle agevolazioni fiscali nel determinare il peso e il ruolo della previdenza complementare sui mercati finanziari. Nella seconda parte si considera la tematica del coordinamento della tassazione dei fondi pensione a livello europeo, mettendo in rilievo le motivazioni che dovrebbero spingere a realizzarlo, le modalità con cui lo si vorrebbe ottenere e gli ostacoli che incontrerà sul suo cammino. L’analisi è finalizzata a discutere il possibile impatto delle proposte in discussione sul ruolo dei fondi pensione quali investitori istituzionali sui mercati finanziari europei.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris