Decidere costituisce il “fulcro” delle attività di un’impresa; dalla bontà della decisione dipendono, infatti, il successo e spesso, la sopravvivenza dell’impresa stessa.Prendere una decisione è, però, un compito complesso su cui si focalizza l’attività dei manager sia nelle piccole sia nelle grandi imprese. In particolare, le decisioni di natura strategica, caratterizzate da un elevato grado di rischio, di incertezza e da informazioni incomplete e ambigue, implicano un processo decisionale poco strutturato e scarsamente “guidato” da modelli normativi. L’individuazione e la comprensione dei meccanismi cognitivi che sottendono il complesso compito decisionale del manager, costituiscono il focus del presente lavoro. Il tema viene esaminato da diversi punti di vista e con il ricorso a diversi approcci teorici: da quello normativo, tipico delle discipline manageriali e matematiche, a quello di carattere cognitivo delle discipline psicologiche. Lo studio, all’interno della trattazione, ritaglia, infine, uno spazio ai sistemi di aiuto alla decisione, concentrandosi in particolare su quelli di tipo tecnologico quale si presenta il sistema esperto fuzzy.
Il processo decisionale manageriale. Un’applicazione del sistema esperto fuzzy / Vignola, Marina. - STAMPA. - (2003), pp. 1-206.
Il processo decisionale manageriale. Un’applicazione del sistema esperto fuzzy
VIGNOLA, Marina
2003
Abstract
Decidere costituisce il “fulcro” delle attività di un’impresa; dalla bontà della decisione dipendono, infatti, il successo e spesso, la sopravvivenza dell’impresa stessa.Prendere una decisione è, però, un compito complesso su cui si focalizza l’attività dei manager sia nelle piccole sia nelle grandi imprese. In particolare, le decisioni di natura strategica, caratterizzate da un elevato grado di rischio, di incertezza e da informazioni incomplete e ambigue, implicano un processo decisionale poco strutturato e scarsamente “guidato” da modelli normativi. L’individuazione e la comprensione dei meccanismi cognitivi che sottendono il complesso compito decisionale del manager, costituiscono il focus del presente lavoro. Il tema viene esaminato da diversi punti di vista e con il ricorso a diversi approcci teorici: da quello normativo, tipico delle discipline manageriali e matematiche, a quello di carattere cognitivo delle discipline psicologiche. Lo studio, all’interno della trattazione, ritaglia, infine, uno spazio ai sistemi di aiuto alla decisione, concentrandosi in particolare su quelli di tipo tecnologico quale si presenta il sistema esperto fuzzy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
vignola 2003.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
14.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris