Il rapporto tra semiotica e pubblicità si è ormai consolidato, a partire dai primi studi degli anni sessanta di Roland Barthes e Umberto Eco fino alle successive applicazioni della semiotica narrativa ai testi pubblicitari. Ma c’è una forma testuale che sembra meno ricca di riflessioni semiotiche: lo spot pubblicitario. Il libro intende colmare tale lacuna teorica e bibliografica, proponendo un’analisi attenta a tutte le dimensioni implicate nella “forma spot”: le dimensioni narrativa, enunciativa e passionale. Ma uno spot pubblicitario è anche una comunicazione finalizzata e per questo un tale progetto non può fare a meno di affrontare concetti semiotici che hanno avuto un grande “successo” nel marketing come, per esempio, l’utilizzo del quadrato dei consumi di J. M. Floch o la teoria dei mondi possibili applicata alla marca.

Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario / Bianchi, Cinzia. - STAMPA. - (2005), pp. 7-191.

Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario

BIANCHI, Cinzia
2005

Abstract

Il rapporto tra semiotica e pubblicità si è ormai consolidato, a partire dai primi studi degli anni sessanta di Roland Barthes e Umberto Eco fino alle successive applicazioni della semiotica narrativa ai testi pubblicitari. Ma c’è una forma testuale che sembra meno ricca di riflessioni semiotiche: lo spot pubblicitario. Il libro intende colmare tale lacuna teorica e bibliografica, proponendo un’analisi attenta a tutte le dimensioni implicate nella “forma spot”: le dimensioni narrativa, enunciativa e passionale. Ma uno spot pubblicitario è anche una comunicazione finalizzata e per questo un tale progetto non può fare a meno di affrontare concetti semiotici che hanno avuto un grande “successo” nel marketing come, per esempio, l’utilizzo del quadrato dei consumi di J. M. Floch o la teoria dei mondi possibili applicata alla marca.
2005
9788843033256
Carocci Editore
ITALIA
Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario / Bianchi, Cinzia. - STAMPA. - (2005), pp. 7-191.
Bianchi, Cinzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CB_SpotDEF.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Monografia scientifica
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 5.26 MB
Formato Adobe PDF
5.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/606135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact