Il rapporto tra semiotica e pubblicità si è ormai consolidato, a partire dai primi studi degli anni sessanta di Roland Barthes e Umberto Eco fino alle successive applicazioni della semiotica narrativa ai testi pubblicitari. Ma c’è una forma testuale che sembra meno ricca di riflessioni semiotiche: lo spot pubblicitario. Il libro intende colmare tale lacuna teorica e bibliografica, proponendo un’analisi attenta a tutte le dimensioni implicate nella “forma spot”: le dimensioni narrativa, enunciativa e passionale. Ma uno spot pubblicitario è anche una comunicazione finalizzata e per questo un tale progetto non può fare a meno di affrontare concetti semiotici che hanno avuto un grande “successo” nel marketing come, per esempio, l’utilizzo del quadrato dei consumi di J. M. Floch o la teoria dei mondi possibili applicata alla marca.
Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario / Bianchi, Cinzia. - STAMPA. - (2005), pp. 7-191.
Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario
BIANCHI, Cinzia
2005
Abstract
Il rapporto tra semiotica e pubblicità si è ormai consolidato, a partire dai primi studi degli anni sessanta di Roland Barthes e Umberto Eco fino alle successive applicazioni della semiotica narrativa ai testi pubblicitari. Ma c’è una forma testuale che sembra meno ricca di riflessioni semiotiche: lo spot pubblicitario. Il libro intende colmare tale lacuna teorica e bibliografica, proponendo un’analisi attenta a tutte le dimensioni implicate nella “forma spot”: le dimensioni narrativa, enunciativa e passionale. Ma uno spot pubblicitario è anche una comunicazione finalizzata e per questo un tale progetto non può fare a meno di affrontare concetti semiotici che hanno avuto un grande “successo” nel marketing come, per esempio, l’utilizzo del quadrato dei consumi di J. M. Floch o la teoria dei mondi possibili applicata alla marca.File | Dimensione | Formato | |
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