Il lavoro analizza il potenziale collaborativo dei membri di una comunità virtuale di marca all’interno del processo di sviluppo di nuovi prodotti. L’obiettivo specifico è quello di formulare e testare un modello di classificazione dei membri della comunità e selezionare i lead user potenziali mediante l’utilizzo di variabili comportamentali e knowledge-based. L’analisi è stata sviluppata sulla base dell’esperienza di collaborazione avvenuta all’interno del Blog Ducati Hypermotard. Attraverso l’uso di metodologie di analisi netnografica, sono stati analizzati oltre 2000 messaggi depositati da più di 500 utenti e le informazioni testuali e visive rilasciate dall’impresa. I risultati mostrano come i lead user selezionati offrano un maggiore contributo all’innovazione di prodotto rispetto agli altri membri della comunità. Sono discusse infine le implicazioni manageriali e le possibili linee di ricerca futura in tema di gestione web-based della conoscenza del mercato.
Comunità virtuali e collaborative innovation: un modello per classificare e selezionare i lead user / Marchi, Gianluca; Etzi, A.. - ELETTRONICO. - unico:(2008), pp. 1-26. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Internazionale “Le tendenze del marketing” tenutosi a Venezia, nel Gennaio 17-19, 2008).
Comunità virtuali e collaborative innovation: un modello per classificare e selezionare i lead user
MARCHI, Gianluca;
2008
Abstract
Il lavoro analizza il potenziale collaborativo dei membri di una comunità virtuale di marca all’interno del processo di sviluppo di nuovi prodotti. L’obiettivo specifico è quello di formulare e testare un modello di classificazione dei membri della comunità e selezionare i lead user potenziali mediante l’utilizzo di variabili comportamentali e knowledge-based. L’analisi è stata sviluppata sulla base dell’esperienza di collaborazione avvenuta all’interno del Blog Ducati Hypermotard. Attraverso l’uso di metodologie di analisi netnografica, sono stati analizzati oltre 2000 messaggi depositati da più di 500 utenti e le informazioni testuali e visive rilasciate dall’impresa. I risultati mostrano come i lead user selezionati offrano un maggiore contributo all’innovazione di prodotto rispetto agli altri membri della comunità. Sono discusse infine le implicazioni manageriali e le possibili linee di ricerca futura in tema di gestione web-based della conoscenza del mercato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris