L'obiettivo di questo paper è l'analisi del sistema di regolamentazione finanziaria attualmente vigente nell'Unione Europea che, così come definito dal Financial Service Action Plan (FSAP) e dal Comitato Lamfalussy, punta alla realizzazione di un Mercato Unico per i servizi finanziari all'interno della stessa UE. Tra i servizi finanziari, la scelta è ricaduta sul comparto del risparmio gestito per una serie di ragioni: da un lato il settore dell’asset management è, tra i comparti dell’intermediazione finanziaria, quello che ha mostrato i tassi di crescita più evidenti, dall’altro lo sviluppo del settore ha interessato tutti i segmenti dell’intermediazione finanziaria tradizionale (bancario, mobiliare, assicurativo) sollevando notevoli problemi di natura regolamentare.
Profili regolamentari e procedurali nel comparto dell’asset management / Venturelli, Valeria. - STAMPA. - n.d.:(2006), pp. 871-893. (Intervento presentato al convegno Convegno nazionale di Economia degli Intermediari Finanziari. Attualità e prospettive negli studi di tenutosi a l’Università di Parma nel 4 Novembre 2005).
Profili regolamentari e procedurali nel comparto dell’asset management
VENTURELLI, Valeria
2006
Abstract
L'obiettivo di questo paper è l'analisi del sistema di regolamentazione finanziaria attualmente vigente nell'Unione Europea che, così come definito dal Financial Service Action Plan (FSAP) e dal Comitato Lamfalussy, punta alla realizzazione di un Mercato Unico per i servizi finanziari all'interno della stessa UE. Tra i servizi finanziari, la scelta è ricaduta sul comparto del risparmio gestito per una serie di ragioni: da un lato il settore dell’asset management è, tra i comparti dell’intermediazione finanziaria, quello che ha mostrato i tassi di crescita più evidenti, dall’altro lo sviluppo del settore ha interessato tutti i segmenti dell’intermediazione finanziaria tradizionale (bancario, mobiliare, assicurativo) sollevando notevoli problemi di natura regolamentare.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris