La teoria contabile proposta da Carlo Masini nei suoi scritti di economia aziendale si presenta particolarmente complessa, sia nella struttura sintattica (regole di funzionamento), che in quella semantica (finalità conoscitive per cui dette regole vengono applicate). Destinatari del metodo contabile sono gli istituti ed in particolare le aziende, “l’ordine strettamente economico di un istituto”, ossia l’insieme degli accadimenti economici disposti ad unità secondo proprie leggi. Le finalità dell'osservazione è il perseguimento del “principio di economicità”, le regole di comportamento che ogni azienda deve perseguire per essere duratura ed autonoma essa stessa. L’oggetto della rilevazione infine sono gli accadimenti, le quantità economiche ed il sistema dei valori. Distinguendo i valori numerari da quelli non numerari ed utilizzando un criterio matematico basato sull'equazione di bilancio Masini giunge a rappresentare la produzione economica d’azienda con una incompleta ma per altro significativa misurazione nei tre sottosistemi, del patrimonio da bilancio, del reddito quale insieme di valori di costi e di ricavi, del flusso di movimenti monetari e creditizi.
Montanari, Stefano. "Il metodo contabile negli scritti di Carlo Masini" Working paper, Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2003.
Il metodo contabile negli scritti di Carlo Masini
MONTANARI, Stefano
2003
Abstract
La teoria contabile proposta da Carlo Masini nei suoi scritti di economia aziendale si presenta particolarmente complessa, sia nella struttura sintattica (regole di funzionamento), che in quella semantica (finalità conoscitive per cui dette regole vengono applicate). Destinatari del metodo contabile sono gli istituti ed in particolare le aziende, “l’ordine strettamente economico di un istituto”, ossia l’insieme degli accadimenti economici disposti ad unità secondo proprie leggi. Le finalità dell'osservazione è il perseguimento del “principio di economicità”, le regole di comportamento che ogni azienda deve perseguire per essere duratura ed autonoma essa stessa. L’oggetto della rilevazione infine sono gli accadimenti, le quantità economiche ed il sistema dei valori. Distinguendo i valori numerari da quelli non numerari ed utilizzando un criterio matematico basato sull'equazione di bilancio Masini giunge a rappresentare la produzione economica d’azienda con una incompleta ma per altro significativa misurazione nei tre sottosistemi, del patrimonio da bilancio, del reddito quale insieme di valori di costi e di ricavi, del flusso di movimenti monetari e creditizi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris