Il problema della gestione di versioni di schema (schema versioning) nelle basi di dati object-oriented è stato studiato nell'ambito di due principali filoni di ricerca. Il primo di essi riguarda sistemi statici (non temporali), per i quali esistono numerose soluzioni per il supporto di versioni progettuali di schema (versioni consolidate), sulla base delle esigenze di domini applicativi quali il CAD/CAM e l'ingegneria del software.Il secondo filone di ricerca riguarda invece le basi di dati temporali. In questo ambito, per soddisfare le richieste avanzate da altre tipiche applicazioni object-oriented, quali GIS e multimediale, sono state presentate alcune proposte di gestione di versioni temporali di schema. In questo lavoro ci proponiamo di integrare i due approcci, introducendo un modello generalizzato orientato agli oggetti per la gestione di versioni di schema sia progettuali sia temporali.Il modello proposto estende le possibilità applicative di un singolo sistema arricchendo l'espressività delle versioni e le potenzialità dischiuse dal loro trattamento. A tal fine è stato formalmente definito un insieme completo di primitive per il cambiamento di schema il cui utilizzo sarà esemplificato nel lavoro.
Un Nuovo Modello per la Gestione di Versioni di Progetto e Versioni Temporali di Schema nelle Basi di Dati Object-Oriented / Mandreoli, Federica; F., Grandi; M. R., Scalas. - STAMPA. - (1999), pp. 403-417. (Intervento presentato al convegno Settimo Convegno Nazionale su Sistemi Evoluti per Basi di Dati (SEBD 1999) tenutosi a Como, Italy nel June 1999).
Un Nuovo Modello per la Gestione di Versioni di Progetto e Versioni Temporali di Schema nelle Basi di Dati Object-Oriented
MANDREOLI, Federica;
1999
Abstract
Il problema della gestione di versioni di schema (schema versioning) nelle basi di dati object-oriented è stato studiato nell'ambito di due principali filoni di ricerca. Il primo di essi riguarda sistemi statici (non temporali), per i quali esistono numerose soluzioni per il supporto di versioni progettuali di schema (versioni consolidate), sulla base delle esigenze di domini applicativi quali il CAD/CAM e l'ingegneria del software.Il secondo filone di ricerca riguarda invece le basi di dati temporali. In questo ambito, per soddisfare le richieste avanzate da altre tipiche applicazioni object-oriented, quali GIS e multimediale, sono state presentate alcune proposte di gestione di versioni temporali di schema. In questo lavoro ci proponiamo di integrare i due approcci, introducendo un modello generalizzato orientato agli oggetti per la gestione di versioni di schema sia progettuali sia temporali.Il modello proposto estende le possibilità applicative di un singolo sistema arricchendo l'espressività delle versioni e le potenzialità dischiuse dal loro trattamento. A tal fine è stato formalmente definito un insieme completo di primitive per il cambiamento di schema il cui utilizzo sarà esemplificato nel lavoro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris