Questo articolo è centrato sulla prospettiva dal punto di vista storico e didattico. In una prima parte, si presentano alcuni elementi del percorso storico che ha portato all’affermarsi delle regole della prospettiva e ai principi della geometria proiettiva mediante lo studio e l’evoluzione degli strumenti, i prospettografi, per il disegno in prospettiva. Parecchi strumenti sono stati ricostruiti ed esposti nella mostra Perspectiva Artificialis; alcuni sono riportati in questo articolo. Uno di questi strumenti, simile al vetro di Dürer, è stato poi usato in un esperimento didattico nella scuola elementare con l’obiettivo di introdurre il modello albertiano di piramide visiva. Le fasi fondamentali di questo esperimento saranno illustrate e analizzate nella seconda parte. Si mostrerà in particolare come l’introduzione e l’uso del prospettografo permette l’emergere e il consolidamento dei significati matematici.

I prospettografi: dalla storia alla scuola / Maschietto, Michela. - ELETTRONICO. - (2005). (Intervento presentato al convegno Matematica, Arte e Industria Culturale tenutosi a Cetraro nel 19-21 maggio 2005).

I prospettografi: dalla storia alla scuola

MASCHIETTO, Michela
2005

Abstract

Questo articolo è centrato sulla prospettiva dal punto di vista storico e didattico. In una prima parte, si presentano alcuni elementi del percorso storico che ha portato all’affermarsi delle regole della prospettiva e ai principi della geometria proiettiva mediante lo studio e l’evoluzione degli strumenti, i prospettografi, per il disegno in prospettiva. Parecchi strumenti sono stati ricostruiti ed esposti nella mostra Perspectiva Artificialis; alcuni sono riportati in questo articolo. Uno di questi strumenti, simile al vetro di Dürer, è stato poi usato in un esperimento didattico nella scuola elementare con l’obiettivo di introdurre il modello albertiano di piramide visiva. Le fasi fondamentali di questo esperimento saranno illustrate e analizzate nella seconda parte. Si mostrerà in particolare come l’introduzione e l’uso del prospettografo permette l’emergere e il consolidamento dei significati matematici.
2005
Matematica, Arte e Industria Culturale
Cetraro
19-21 maggio 2005
Maschietto, Michela
I prospettografi: dalla storia alla scuola / Maschietto, Michela. - ELETTRONICO. - (2005). (Intervento presentato al convegno Matematica, Arte e Industria Culturale tenutosi a Cetraro nel 19-21 maggio 2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/598390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact