In questo articolo, si presentano alcune idee di una ricerca in didattica dell’analisi, condotta con l’utilizzo delle calcolatrici grafico-simboliche. Tale ricerca s’interessa allo studio della transizione all’analisi, prendendo come elemento d’approfondimento lo studio dell’articolazione tra aspetti globali ed aspetti locali, caratteristici del pensiero analitico. L’analisi di alcuni protocolli segue la presentazione della sperimentazione costruita a partire dallo studio svolto e condotta in una classe quarta liceo scientifico.
L'uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: aspetti globali / locali nell’introduzione all’analisi / Maschietto, Michela. - STAMPA. - (2002), pp. 153-164.
L'uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica: aspetti globali / locali nell’introduzione all’analisi
MASCHIETTO, Michela
2002
Abstract
In questo articolo, si presentano alcune idee di una ricerca in didattica dell’analisi, condotta con l’utilizzo delle calcolatrici grafico-simboliche. Tale ricerca s’interessa allo studio della transizione all’analisi, prendendo come elemento d’approfondimento lo studio dell’articolazione tra aspetti globali ed aspetti locali, caratteristici del pensiero analitico. L’analisi di alcuni protocolli segue la presentazione della sperimentazione costruita a partire dallo studio svolto e condotta in una classe quarta liceo scientifico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris