Scopo della ricerca è stato quello di valutare gli stati d’animo di 664 pazienti italiani durante l’attesa di una seduta odontoiatrica. A tal fine, 660 pazienti, appartenenti a 15 province italiane diverse, hanno risposto a un questionario anonimo, atto a valutare la loro condizione psicologica nei confronti del medico e delle comuni manovre ambulatoriali, prima di sottoporsi a una seduta odontoiatrica di qualsiasi tipo (conservativa, endodonzia, chirurgia). Il test prevedeva sette domande attraverso le quali è stato possibile interpretare i desideri e le paure dei pazienti in attesa di un trattamento odontoiatrico. Le risposte, siddivise in base al sesso del paziente, hanno fornito al clinico piccoli accorgimenti in grado di migliorare il rapporto con il paziente creando un reciproco rapporto di fiducia. E’ stato osservato che tutte le fasi dell’iter terapeutico odontoiatrico, così come tutti gli atteggiamenti dell’odontoiatra, condizionano lo stato emotivo del paziente. La fiducia da parte del paziente viene concquistata durante la prima visita, dove l’odontoiatra illustra il percorso clinico da seguire. Il paziente, a proprio agio in ambiente accogliente, si affiderà totalmente alle cure del clinico. Il trend comportamentale degli uomini e delle donne è del tutto simile.
Valutazione psicologica dell’atteggiamento di 664 pazienti italiani prima di una seduta odontoiatrica:interpretazione di un questionario clinico / Franchi, I.; La Marca, S.; Damini, C.; Rovetto, F.; Bortolini, Sergio; Consolo, Ugo. - In: IL DENTISTA MODERNO. - ISSN 1827-3726. - STAMPA. - 10:(2007), pp. 38-54.
Valutazione psicologica dell’atteggiamento di 664 pazienti italiani prima di una seduta odontoiatrica:interpretazione di un questionario clinico.
BORTOLINI, Sergio;CONSOLO, Ugo
2007
Abstract
Scopo della ricerca è stato quello di valutare gli stati d’animo di 664 pazienti italiani durante l’attesa di una seduta odontoiatrica. A tal fine, 660 pazienti, appartenenti a 15 province italiane diverse, hanno risposto a un questionario anonimo, atto a valutare la loro condizione psicologica nei confronti del medico e delle comuni manovre ambulatoriali, prima di sottoporsi a una seduta odontoiatrica di qualsiasi tipo (conservativa, endodonzia, chirurgia). Il test prevedeva sette domande attraverso le quali è stato possibile interpretare i desideri e le paure dei pazienti in attesa di un trattamento odontoiatrico. Le risposte, siddivise in base al sesso del paziente, hanno fornito al clinico piccoli accorgimenti in grado di migliorare il rapporto con il paziente creando un reciproco rapporto di fiducia. E’ stato osservato che tutte le fasi dell’iter terapeutico odontoiatrico, così come tutti gli atteggiamenti dell’odontoiatra, condizionano lo stato emotivo del paziente. La fiducia da parte del paziente viene concquistata durante la prima visita, dove l’odontoiatra illustra il percorso clinico da seguire. Il paziente, a proprio agio in ambiente accogliente, si affiderà totalmente alle cure del clinico. Il trend comportamentale degli uomini e delle donne è del tutto simile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
U-GOV 598083.PDF
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
11.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris