La perdita di elementi dentali posteriori provoca modificazioni occlusali. Numerosi autori hanno descritto questi cambiamenti, che prendono il nome di collasso occlusale, con una diminuzione di dimensione verticale d’occlusione (DVO) e un conseguente aumento del carico articolare. Altri Autori ridimensionano le conseguenze dentali, ritenendole lievi e non invalidanti. A livello articolare, la perdita di supporto posteriore provoca alterazioni proporzionali al numero di unità occlusali mancanti. Questa revisione ragionata della letteratura è stata condotta al fine di chiarire quali possano essere le conseguenze articolari dell’edentulismo distale.
Conseguenze articolari dell’edentulismo nei settori posteriori. revisione della letteratura / Malaguti, G; Franchi, I; Bianchi, R; Coppi, C; Bortolini, Sergio. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - STAMPA. - 18(1) Suppl.1:(2007), pp. 207-209.
Conseguenze articolari dell’edentulismo nei settori posteriori. revisione della letteratura.
BORTOLINI, Sergio
2007
Abstract
La perdita di elementi dentali posteriori provoca modificazioni occlusali. Numerosi autori hanno descritto questi cambiamenti, che prendono il nome di collasso occlusale, con una diminuzione di dimensione verticale d’occlusione (DVO) e un conseguente aumento del carico articolare. Altri Autori ridimensionano le conseguenze dentali, ritenendole lievi e non invalidanti. A livello articolare, la perdita di supporto posteriore provoca alterazioni proporzionali al numero di unità occlusali mancanti. Questa revisione ragionata della letteratura è stata condotta al fine di chiarire quali possano essere le conseguenze articolari dell’edentulismo distale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris