L’edentulismo parziale nel paziente in età pensionistica costituirà, in un prossimo futuro, la mutilazione delle arcate dentarie più frequente con la quale ci si dovrà confrontare. Un trattamento orientato secondo problemi può avere anche obiettivi minimi, basarsi su una tecnologia semplice e, cio nonostante, essere in grado di soddisfare le aspettative del paziente. Lo scopo di questo lavoro è di illustrare un’opzione riabilitativa originale, semplice ed efficace, alla portata di tutti i professionisti, e nel contempo economica e facile da utilizzare per il paziente. Questa opzione riabilitativa si basa sulla progettazione di una corretta protesi parziale rimovibile (RPD) che può beneficiare nell’inserzione di un numero limitato di impianti con funzione di ancoraggio. Il dispositivo così costituito prende il nome di protesi parziale rimovibile ancorata a impianti (RPDI), e ha come caratteristica la possibilità di distribuire le forze masticatorie secondo il modello dento-mucoso tipico delle RPD a estensione distale, a differenza delle protesi rimovibili supportate da impianti, nelle quali tutto il carico funzionale è trasmesso agli elementi pilastro.
RPD ad ancoraggio implantare: una nuova proposta in tema di protesi sociale. Parte 1: Presentazione di una opzione riabilitativa originale: la protesi parziale rimovibile ancorata ad impianti / Bortolini, Sergio; Natali, Alfredo; Chiapasco, M; Franchi, M; Consolo, Ugo. - In: IMPLANTOLOGIA ORALE. - STAMPA. - 2007;5:(2007), pp. 44-51.
RPD ad ancoraggio implantare: una nuova proposta in tema di protesi sociale. Parte 1: Presentazione di una opzione riabilitativa originale: la protesi parziale rimovibile ancorata ad impianti.
BORTOLINI, Sergio;NATALI, Alfredo;CONSOLO, Ugo
2007
Abstract
L’edentulismo parziale nel paziente in età pensionistica costituirà, in un prossimo futuro, la mutilazione delle arcate dentarie più frequente con la quale ci si dovrà confrontare. Un trattamento orientato secondo problemi può avere anche obiettivi minimi, basarsi su una tecnologia semplice e, cio nonostante, essere in grado di soddisfare le aspettative del paziente. Lo scopo di questo lavoro è di illustrare un’opzione riabilitativa originale, semplice ed efficace, alla portata di tutti i professionisti, e nel contempo economica e facile da utilizzare per il paziente. Questa opzione riabilitativa si basa sulla progettazione di una corretta protesi parziale rimovibile (RPD) che può beneficiare nell’inserzione di un numero limitato di impianti con funzione di ancoraggio. Il dispositivo così costituito prende il nome di protesi parziale rimovibile ancorata a impianti (RPDI), e ha come caratteristica la possibilità di distribuire le forze masticatorie secondo il modello dento-mucoso tipico delle RPD a estensione distale, a differenza delle protesi rimovibili supportate da impianti, nelle quali tutto il carico funzionale è trasmesso agli elementi pilastro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prof. Consolo 2007 - 78.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris