Nel lavoro, dopo un breve richiamo sulla valenza di un approccio anticipato all’uso delle lettere nell’insegnamento-apprendimento della matematica e sull’importanza data nei programmi scolastici italiani all’individuazione e la rappresentazione di relazioni, si riflette sul problema di una adeguata formazione degli insegnanti sul doppio versante metodologico, per la costruzione collettiva delle conoscenze, e di contenuto, per un approccio all’algebra centrato sui significati dei simboli nelle rappresentazioni costruite. Ci si sofferma sulla descrizione di alcuni strumenti messi a punto per la formazione iniziale degli insegnanti, si riporta sulle modalità del loro utilizzo e si conclude con considerazioni espresse da insegnanti circa la loro utilità.
Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti / Malara, Nicolina Antonia; G., Navarra. - STAMPA. - (2008), pp. 164-169. (Intervento presentato al convegno III Di.Fi.Ma tenutosi a Torino nel 5-7 settembre 2007).
Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti
MALARA, Nicolina Antonia;
2008
Abstract
Nel lavoro, dopo un breve richiamo sulla valenza di un approccio anticipato all’uso delle lettere nell’insegnamento-apprendimento della matematica e sull’importanza data nei programmi scolastici italiani all’individuazione e la rappresentazione di relazioni, si riflette sul problema di una adeguata formazione degli insegnanti sul doppio versante metodologico, per la costruzione collettiva delle conoscenze, e di contenuto, per un approccio all’algebra centrato sui significati dei simboli nelle rappresentazioni costruite. Ci si sofferma sulla descrizione di alcuni strumenti messi a punto per la formazione iniziale degli insegnanti, si riporta sulle modalità del loro utilizzo e si conclude con considerazioni espresse da insegnanti circa la loro utilità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris