Tracciamo le linee guida ed i primi risultati di un progetto sperimentale di innovazione didattica nella scuola elementare finalizzato ad un insegnamento dell’aritmetica in chiave pre-algebrica. L’articolazione del progetto è complessa e vede un coinvolgimento degli insegnanti per la discussione e riflessione sui risultati della sperimentazione, cosa che lo rende di conseguenza anche un progetto di formazione. Ci limitiamo qui a descrivere una delle situazioni didattiche più nuove e produttive, centrate sulla figura Brioshi, ipotetico ragazzino giapponese, elemento di mediazione per la rivisitazione di semplici problemini nell’ottica di rappresentarli per la comunicazione via e-mail. L’attività realizzata in classi di terza elementare è centrata sulla analisi e discussione delle rappresentazioni realizzate dagli allievi e sulla negoziazione di quella più efficace, cosa che porta alla conquista delle lettere per la codifica di semplici processi e attiva l’interpretazione di espressioni algebriche ad essi associate.
Brioshi” e altri strumenti di mediazione per un insegnamento dell’aritmetica nell’ottica di un avvio all’algebra come linguaggio / Malara, Nicolina Antonia; G., Navarra. - STAMPA. - (2002), pp. 211-222.
Brioshi” e altri strumenti di mediazione per un insegnamento dell’aritmetica nell’ottica di un avvio all’algebra come linguaggio
MALARA, Nicolina Antonia;
2002
Abstract
Tracciamo le linee guida ed i primi risultati di un progetto sperimentale di innovazione didattica nella scuola elementare finalizzato ad un insegnamento dell’aritmetica in chiave pre-algebrica. L’articolazione del progetto è complessa e vede un coinvolgimento degli insegnanti per la discussione e riflessione sui risultati della sperimentazione, cosa che lo rende di conseguenza anche un progetto di formazione. Ci limitiamo qui a descrivere una delle situazioni didattiche più nuove e produttive, centrate sulla figura Brioshi, ipotetico ragazzino giapponese, elemento di mediazione per la rivisitazione di semplici problemini nell’ottica di rappresentarli per la comunicazione via e-mail. L’attività realizzata in classi di terza elementare è centrata sulla analisi e discussione delle rappresentazioni realizzate dagli allievi e sulla negoziazione di quella più efficace, cosa che porta alla conquista delle lettere per la codifica di semplici processi e attiva l’interpretazione di espressioni algebriche ad essi associate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris