L’articolo descrive i risultati dell’esperienza museale Sulle tracce del Sale realizzata nel maggio-giugno 2006 con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nell’ambito della rassegna Musei da gustare promossa dalla Provincia di Modena.Scopo di tale evento è stato quello di sviluppare un progetto concreto di diffusione della cultura scientifica attraverso il quale valorizzare il patrimonio scientifico e storico-culturale conservato nel Museo Universitario “Gemma 1786”. Le attività proposte sul tema del sale si sono differenziate sia per percorsi di lettura: scientifici, artistici, storico-culturali, che per livelli di approfondimento, utilizzando strumenti e linguaggi adeguati agli interessi ed alle differenti capacità ricettive e comunicative di un pubblico di adulti e di famiglie, per raggiungere anche tipologie di persone solitamente non abituate a frequentare i musei. Ha coronato l’iniziativa Sulle tracce del Sale di “Gemma 1786” l’organizzazione di un’escursione alle Saline di Cervia dove i partecipanti, oltre una cinquantina, hanno personalmente potuto ammirare ambienti ed attività connesse con questo “oro bianco”.
Sale a piacere / Bertacchini, Milena. - In: IBC. - ISSN 1125-9876. - ELETTRONICO. - Anno XIV, N. 3, Luglio/Settembre 2006:(2006), pp. 81-81.
Sale a piacere
BERTACCHINI, Milena
2006
Abstract
L’articolo descrive i risultati dell’esperienza museale Sulle tracce del Sale realizzata nel maggio-giugno 2006 con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nell’ambito della rassegna Musei da gustare promossa dalla Provincia di Modena.Scopo di tale evento è stato quello di sviluppare un progetto concreto di diffusione della cultura scientifica attraverso il quale valorizzare il patrimonio scientifico e storico-culturale conservato nel Museo Universitario “Gemma 1786”. Le attività proposte sul tema del sale si sono differenziate sia per percorsi di lettura: scientifici, artistici, storico-culturali, che per livelli di approfondimento, utilizzando strumenti e linguaggi adeguati agli interessi ed alle differenti capacità ricettive e comunicative di un pubblico di adulti e di famiglie, per raggiungere anche tipologie di persone solitamente non abituate a frequentare i musei. Ha coronato l’iniziativa Sulle tracce del Sale di “Gemma 1786” l’organizzazione di un’escursione alle Saline di Cervia dove i partecipanti, oltre una cinquantina, hanno personalmente potuto ammirare ambienti ed attività connesse con questo “oro bianco”.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris