Scopo del LavoroLo scopo del presente lavoro è quello di analizzare la letteratura di settore in merito all’implantologia osteointegrata nel paziente in crescita e di proporre e valutare l’efficacia di una riabilitazione implanto-protesica tramite mini-impianti in seguito a fallimento di reimpianto dentale post avulsione.Materiali e MetodiViene proposto un caso clinico giunto all’osservazione del Servizio di Traumatologia Dento-Alveolare dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Viene esposta l’accurata valutazione pre-operatoria necessaria all’identificazione dell’età scheletrica del soggetto.Viene quindi esposta la tecnica chirurgica e protesica.RisultatiA distanza di due anni non si osservano né clinicamente né radiograficamente segni di peri-implantite.Si riscontra un’ottima estetica e l’OHRQoL risulta fortemente positivo.ConclusioniIl presente studio amplia il panorama delle proposte terapeutiche in caso di fallimento di reimpianto dentale in soggetti in crescita evidenziando come la scelta dei mini-impianti permetta il raggiungimento del successo estetico e funzionale.
Utilizzo di impianti nell’avulsione dentaria dei pazienti in crescita: revisione della letteratura e proposta di nuovo protocollo terapeutico / Giannetti, Luca; A., Murri; F., Vecci; Consolo, Ugo. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - STAMPA. - 19(5):(2008), pp. 505-511.
Utilizzo di impianti nell’avulsione dentaria dei pazienti in crescita: revisione della letteratura e proposta di nuovo protocollo terapeutico
GIANNETTI, Luca;CONSOLO, Ugo
2008
Abstract
Scopo del LavoroLo scopo del presente lavoro è quello di analizzare la letteratura di settore in merito all’implantologia osteointegrata nel paziente in crescita e di proporre e valutare l’efficacia di una riabilitazione implanto-protesica tramite mini-impianti in seguito a fallimento di reimpianto dentale post avulsione.Materiali e MetodiViene proposto un caso clinico giunto all’osservazione del Servizio di Traumatologia Dento-Alveolare dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Viene esposta l’accurata valutazione pre-operatoria necessaria all’identificazione dell’età scheletrica del soggetto.Viene quindi esposta la tecnica chirurgica e protesica.RisultatiA distanza di due anni non si osservano né clinicamente né radiograficamente segni di peri-implantite.Si riscontra un’ottima estetica e l’OHRQoL risulta fortemente positivo.ConclusioniIl presente studio amplia il panorama delle proposte terapeutiche in caso di fallimento di reimpianto dentale in soggetti in crescita evidenziando come la scelta dei mini-impianti permetta il raggiungimento del successo estetico e funzionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prof. Consolo 2008 - 32.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
7.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris