Obiettivi. Nell’ambito di una serie di studi avviati da tempo, abbiamo cercato di approfondire i rapporti tra elementi in traccia, parametri immunitari e tumori, tenendo in considerazione alcuni tratti di personalità quali l’ansietà, in grado di modulare sia la risposta immunitaria che la malattia neoplastica.Materiali e Metodi. In questo studio caso-controllo abbiamo esaminato 30 pazienti affetti dai più comuni tipi di neoplasia, reclutati al momento della diagnosi e prima di iniziare gli eventuali trattamenti chemio e radioterapici, e 30 soggetti sani di controllo. Se, Zn e Cu sono stati misurati nel plasma insieme all’enzima glutatione perossidasi (GSH-Px) e alla perossidazione lipidica. Zn e GSH-Px sono stati misurati anche negli eritrociti. Sono stati indagati alcuni parametri dell’assetto immunitario di base. Si è proceduto inoltre alla somministrazione e compilazione dello State-Trait Anxiety Inventory (STAI-Y1 eY2) per la misurazione del grado di ansietà.Risultati. Per quanto riguarda gli elementi in traccia, i pazienti avevano un elevato livello di Zn negli eritrociti rispetto ai controlli e, solo nei maschi, di Cu plasmatico, mentre la perossidazione lipidica era diminuita. I soggetti affetti da tumore erano più ansiosi e mostravano alcune modificazioni nell’assetto immunitario di base, in particolare un incremento significativo nella % delle cellule natural killer (NK) rispetto ai controlli sani. Solo nei pazienti è stata riscontrata una significativa correlazione positiva tra GSH-Px e ansietà di tratto e tra Cu plasmatico e ansietà di stato.Conclusioni. Nel nostro campione non sono emerse carenze nei livelli plasmatici degli elementi in traccia, probabilmente a causa del numero limitato di soggetti finora reclutati e della presenza di diversi tipi di tumore. L’aumento delle cellule NK nei pazienti fa ipotizzare l’attivazione di un meccanismo di difesa immunitaria per contrastare la progressione della malattia dal momento che queste cellule sono deputate alla sorveglianza nei confronti degli agenti infettivi e delle cellule a sviluppo tumorale. Particolarmente interessante anche perché finora poco indagato e per questo degno di ulteriori indagini il riscontro di un rapporto associativo tra gli elementi in traccia e un tratto di personalità quale l’ansia.
Rapporti tra elementi in traccia, ansietà e parametri immunitari in pazienti affetti da tumore / Piccinini, Lino; Bargellini, Annalisa; M., De Palma; Marchesi, Isabella; Borella, Paola. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ MEDICO-CHIRURGICA DI MODENA. - ISSN 0366-3434. - STAMPA. - Anno 120- N. 1-3:(2005), pp. 141-141. (Intervento presentato al convegno II° Meeting Dip. Integrato di Oncologia ed Ematologia- I° Meeting della Rete Oncologica Provinciale tenutosi a Modena nel 29 ottobre 2005).
Rapporti tra elementi in traccia, ansietà e parametri immunitari in pazienti affetti da tumore
PICCININI, Lino;BARGELLINI, Annalisa;MARCHESI, Isabella;BORELLA, Paola
2005
Abstract
Obiettivi. Nell’ambito di una serie di studi avviati da tempo, abbiamo cercato di approfondire i rapporti tra elementi in traccia, parametri immunitari e tumori, tenendo in considerazione alcuni tratti di personalità quali l’ansietà, in grado di modulare sia la risposta immunitaria che la malattia neoplastica.Materiali e Metodi. In questo studio caso-controllo abbiamo esaminato 30 pazienti affetti dai più comuni tipi di neoplasia, reclutati al momento della diagnosi e prima di iniziare gli eventuali trattamenti chemio e radioterapici, e 30 soggetti sani di controllo. Se, Zn e Cu sono stati misurati nel plasma insieme all’enzima glutatione perossidasi (GSH-Px) e alla perossidazione lipidica. Zn e GSH-Px sono stati misurati anche negli eritrociti. Sono stati indagati alcuni parametri dell’assetto immunitario di base. Si è proceduto inoltre alla somministrazione e compilazione dello State-Trait Anxiety Inventory (STAI-Y1 eY2) per la misurazione del grado di ansietà.Risultati. Per quanto riguarda gli elementi in traccia, i pazienti avevano un elevato livello di Zn negli eritrociti rispetto ai controlli e, solo nei maschi, di Cu plasmatico, mentre la perossidazione lipidica era diminuita. I soggetti affetti da tumore erano più ansiosi e mostravano alcune modificazioni nell’assetto immunitario di base, in particolare un incremento significativo nella % delle cellule natural killer (NK) rispetto ai controlli sani. Solo nei pazienti è stata riscontrata una significativa correlazione positiva tra GSH-Px e ansietà di tratto e tra Cu plasmatico e ansietà di stato.Conclusioni. Nel nostro campione non sono emerse carenze nei livelli plasmatici degli elementi in traccia, probabilmente a causa del numero limitato di soggetti finora reclutati e della presenza di diversi tipi di tumore. L’aumento delle cellule NK nei pazienti fa ipotizzare l’attivazione di un meccanismo di difesa immunitaria per contrastare la progressione della malattia dal momento che queste cellule sono deputate alla sorveglianza nei confronti degli agenti infettivi e delle cellule a sviluppo tumorale. Particolarmente interessante anche perché finora poco indagato e per questo degno di ulteriori indagini il riscontro di un rapporto associativo tra gli elementi in traccia e un tratto di personalità quale l’ansia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris