Dal 1998 il Comitato Infezioni Ospedaliere ha coordinato una complessa attività di prevenzione e controllo della legionellosi, avendo come obiettivi diagnosi precoce dei casi e contenimento della contaminazione ambientale. Il coinvolgimento di diverse professionalità ha permesso di sviluppare una accurata conoscenza del problema e delle soluzione tecniche più idonee all’applicazione nel nostro ospedale, caratterizzato da impianti di diverse epoche e caratteristiche costruttive. In questo ambito abbiamo valutato l’efficacia del sistema di disinfezione al biossido di cloro (ClO2) in due diversi settori della struttura.
Biossido di cloro per il controllo della contaminazione da legionella: l’esperienza dell’IRCCS S. Raffaele / Scaltriti, Stefania; M., Moro; P., Nizzero; G., Stancanelli; C., Ossi; C., Curti; P., Scarpellini; Borella, Paola. - In: PANORAMA DELLA SANITÀ. - ISSN 1827-8140. - STAMPA. - Suppl n. 38:(2005), pp. 347-347. (Intervento presentato al convegno IX Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica “L’igienista nelle scelte strategiche e operative tenutosi a Parma nel 13-15 ottobre 2005).
Biossido di cloro per il controllo della contaminazione da legionella: l’esperienza dell’IRCCS S. Raffaele
SCALTRITI, Stefania;BORELLA, Paola
2005
Abstract
Dal 1998 il Comitato Infezioni Ospedaliere ha coordinato una complessa attività di prevenzione e controllo della legionellosi, avendo come obiettivi diagnosi precoce dei casi e contenimento della contaminazione ambientale. Il coinvolgimento di diverse professionalità ha permesso di sviluppare una accurata conoscenza del problema e delle soluzione tecniche più idonee all’applicazione nel nostro ospedale, caratterizzato da impianti di diverse epoche e caratteristiche costruttive. In questo ambito abbiamo valutato l’efficacia del sistema di disinfezione al biossido di cloro (ClO2) in due diversi settori della struttura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris