Alla fine degli anni ‘90 alcune giovani laureate presso l’Istituto Botanico di Modena, costituitesi nel Gruppo Guide Orto Botanico, partendo da precedenti esperienze, progettarono nuovi percorsi tenendo presenti alcune “idee” di base: a) diffondere nelle scuole la “cultura botanica”, a volte relegata in secondo piano nei programmi didattici; b) diffondere l’abitudine a conoscere, quindi apprezzare, proteggere e conservare l’Orto Botanico, patrimonio dell'Università e della città di Modena; c) diffondere in modo accessibile alcune ricerche nell'ambito della Botanica, per fare da tramite tra la ricerca botanica e il mondo della scuola, che comprende coloro che, domani, saranno possibili utenti dell’Università. Accanto a queste “idee”, tre principi sono stati e sono alla base dei percorsi: 1) divulgazione scientificamente corretta, non pedante e gradevole; 2) scelta di argomenti che rispondano a quanto incluso nei programmi scolastici dei cicli e che permettano all’insegnante di usufruire della più specifica professionalità della “guida”; 3) flessibilità dell’offerta didattica, pronta ad adeguarsi a motivate richieste della “utenza-scuola” e ai cambiamenti dei programmi didattici. Il nucleo delle “guide” si pose anche l’impegno di dare ai nuovi percorsi e a quelli precedenti una forma precisa, stabilendo: 1) classe di utenza a cui erano destinati; 2) obiettivi didattici da raggiungere; 3) sviluppo delle “tappe” didattiche all’interno di ogni percorso e tipologia/ allestimento del materiale esplicativo da utilizzarsi da parte della “guida”; 4) realizzazione di materiale didattico da consegnare all’insegnante, allo scopo di permettere all’insegnante stesso di “ridefinire” in classe gli obiettivi raggiunti, consolidare l’apprendimento degli alunni ed eventualmente trarre spunti per procedere in proprio sul tema trattato. Oggi sono mediamente circa 200 le classi che ogni anno usufruiscono dell’offerta didattica.In collaborazione con:Docenti, ricercatori e personale tecnico Orto BotanicoAssessorato Istruzione Comune di ModenaProvincia di ModenaANNO 2007 ITINERARI(1/1,5 ora all’Orto)1. Gli abitanti dell’Orto - It. Generale – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media – S. Superiore2. Le piante, i colori, le forme e gli odori… - It. Sensi – Scuola Infanzia – S. Elementare 1° ciclo 3. Storie di piante del Piccolo Popolo - It. Storie (fiabe e favole) – Scuola Infanzia 5 anni – S. Elementare 1° ciclo4. Piante, miti e Magia - It. Storie (mitologia e tradizioni) e Proprietà Piante – Scuola Elementare 2° ciclo5. Piante, polline & C. - It. Riproduzione – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media – S. Superiore6. Le piante di qui - It. Piante Autoctone – Scuola Media – S. Superiore7. Adattamenti e Difese delle piante - It. Adattamenti – Scuola Media – S. SuperioreMINILABORATORI(2 ore all’Orto)1. Riconoscere e classificare gli alberi – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media2. La Fotosintesi – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media3. Officina Botanica – Inverno – Scuola Infanzia 5 anni – S. ElementareLABORATORI(2 ore in classe + 2 ore all’Orto)1. Polline – Scuola Superiore2. L'Erbario in classe – Scuola Elementare 2° ciclo - S. Media3. I Viaggi delle Piante - Scuola Elementare 2° ciclo - S. Media
ITINERARI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE ALL'ORTO BOTANICO anno 2007/2008 / Mazzanti, Marta; Bosi, Giovanna; Barbieri, Giovanna. - (2007).
ITINERARI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE ALL'ORTO BOTANICO anno 2007/2008
MAZZANTI, Marta;BOSI, Giovanna;BARBIERI, Giovanna
2007
Abstract
Alla fine degli anni ‘90 alcune giovani laureate presso l’Istituto Botanico di Modena, costituitesi nel Gruppo Guide Orto Botanico, partendo da precedenti esperienze, progettarono nuovi percorsi tenendo presenti alcune “idee” di base: a) diffondere nelle scuole la “cultura botanica”, a volte relegata in secondo piano nei programmi didattici; b) diffondere l’abitudine a conoscere, quindi apprezzare, proteggere e conservare l’Orto Botanico, patrimonio dell'Università e della città di Modena; c) diffondere in modo accessibile alcune ricerche nell'ambito della Botanica, per fare da tramite tra la ricerca botanica e il mondo della scuola, che comprende coloro che, domani, saranno possibili utenti dell’Università. Accanto a queste “idee”, tre principi sono stati e sono alla base dei percorsi: 1) divulgazione scientificamente corretta, non pedante e gradevole; 2) scelta di argomenti che rispondano a quanto incluso nei programmi scolastici dei cicli e che permettano all’insegnante di usufruire della più specifica professionalità della “guida”; 3) flessibilità dell’offerta didattica, pronta ad adeguarsi a motivate richieste della “utenza-scuola” e ai cambiamenti dei programmi didattici. Il nucleo delle “guide” si pose anche l’impegno di dare ai nuovi percorsi e a quelli precedenti una forma precisa, stabilendo: 1) classe di utenza a cui erano destinati; 2) obiettivi didattici da raggiungere; 3) sviluppo delle “tappe” didattiche all’interno di ogni percorso e tipologia/ allestimento del materiale esplicativo da utilizzarsi da parte della “guida”; 4) realizzazione di materiale didattico da consegnare all’insegnante, allo scopo di permettere all’insegnante stesso di “ridefinire” in classe gli obiettivi raggiunti, consolidare l’apprendimento degli alunni ed eventualmente trarre spunti per procedere in proprio sul tema trattato. Oggi sono mediamente circa 200 le classi che ogni anno usufruiscono dell’offerta didattica.In collaborazione con:Docenti, ricercatori e personale tecnico Orto BotanicoAssessorato Istruzione Comune di ModenaProvincia di ModenaANNO 2007 ITINERARI(1/1,5 ora all’Orto)1. Gli abitanti dell’Orto - It. Generale – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media – S. Superiore2. Le piante, i colori, le forme e gli odori… - It. Sensi – Scuola Infanzia – S. Elementare 1° ciclo 3. Storie di piante del Piccolo Popolo - It. Storie (fiabe e favole) – Scuola Infanzia 5 anni – S. Elementare 1° ciclo4. Piante, miti e Magia - It. Storie (mitologia e tradizioni) e Proprietà Piante – Scuola Elementare 2° ciclo5. Piante, polline & C. - It. Riproduzione – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media – S. Superiore6. Le piante di qui - It. Piante Autoctone – Scuola Media – S. Superiore7. Adattamenti e Difese delle piante - It. Adattamenti – Scuola Media – S. SuperioreMINILABORATORI(2 ore all’Orto)1. Riconoscere e classificare gli alberi – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media2. La Fotosintesi – Scuola Elementare 2° ciclo – S. Media3. Officina Botanica – Inverno – Scuola Infanzia 5 anni – S. ElementareLABORATORI(2 ore in classe + 2 ore all’Orto)1. Polline – Scuola Superiore2. L'Erbario in classe – Scuola Elementare 2° ciclo - S. Media3. I Viaggi delle Piante - Scuola Elementare 2° ciclo - S. MediaPubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris