Con i percorsi didattici per le scuoles'intende diffondere nelle scuole la "cultura paleontologica", trasmettere le conoscenze più recenti sugli studi condotti sui dinosauri e sul loro modo di vita. Tre sono i principi alla base dei percorsi didattici: 1) divulgazione scientifica corretta e non pedante; 2) scelta di tematiche che incontrino le esigenze degli insegnanti, rientrando nei singoli programmi scolastici dei cicli, permettono all'insegnante di usufruire della più specifica professionalità della "guida"; 3) flessibilità dell'offerta didattica, pronta ad adeguarsi alle richieste degli insegnanti. I percorsi didattici sono nati con la consapevolezza di dare ai percorsi: rigore scientifico, obiettivi didattici chiari, anche con la consegna di materiale didattico per gli insegnanti che venga utilizzato dagli stessi per completare l'insegnamento e l'apprendimento degli alunni.Il numero di classi che ogni anno seguono i percorsi didattici sono circa 100.i percorsi sono preparati in collaborazionecon: docenti, ricercatori e personale tecnico del museo paleontologico,Assessorato Istruzione Comune ModenaProvincia ModenaITINERARI in oggetto:(durata 1/1,5 ora al Museo di paleontologia-Sala dei Dinosauri)CONOSCERE I DINOSAURI - itinerario Viventi/Modi di vivere - destinatari INFANZIA 5 ANNI, PRIMARIA 1° e 2°DINOSAURI E ALTRI RETTILI - itinerario Viventi/Modi di vivere - destinatari PRIMARIA, SECONDARIA 1° GARDO e 2° GRADO

Itinerari didattici per le scxuole al Museo di Paleontologia (Sala dei Dinosauri) anno 2005/2006 / Menziani, Giovanna; Serventi, Paolo. - (2005).

Itinerari didattici per le scxuole al Museo di Paleontologia (Sala dei Dinosauri) anno 2005/2006

MENZIANI, Giovanna;SERVENTI, Paolo
2005

Abstract

Con i percorsi didattici per le scuoles'intende diffondere nelle scuole la "cultura paleontologica", trasmettere le conoscenze più recenti sugli studi condotti sui dinosauri e sul loro modo di vita. Tre sono i principi alla base dei percorsi didattici: 1) divulgazione scientifica corretta e non pedante; 2) scelta di tematiche che incontrino le esigenze degli insegnanti, rientrando nei singoli programmi scolastici dei cicli, permettono all'insegnante di usufruire della più specifica professionalità della "guida"; 3) flessibilità dell'offerta didattica, pronta ad adeguarsi alle richieste degli insegnanti. I percorsi didattici sono nati con la consapevolezza di dare ai percorsi: rigore scientifico, obiettivi didattici chiari, anche con la consegna di materiale didattico per gli insegnanti che venga utilizzato dagli stessi per completare l'insegnamento e l'apprendimento degli alunni.Il numero di classi che ogni anno seguono i percorsi didattici sono circa 100.i percorsi sono preparati in collaborazionecon: docenti, ricercatori e personale tecnico del museo paleontologico,Assessorato Istruzione Comune ModenaProvincia ModenaITINERARI in oggetto:(durata 1/1,5 ora al Museo di paleontologia-Sala dei Dinosauri)CONOSCERE I DINOSAURI - itinerario Viventi/Modi di vivere - destinatari INFANZIA 5 ANNI, PRIMARIA 1° e 2°DINOSAURI E ALTRI RETTILI - itinerario Viventi/Modi di vivere - destinatari PRIMARIA, SECONDARIA 1° GARDO e 2° GRADO
2005
Menziani, Giovanna; Serventi, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/597019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact