Le acquisizioni più recenti nell'ambito dell'educazione museale hanno contribuito a rendere dinamico il quadro degli attori coinvolti e di conseguenza ad evidenziare la necessità di strategie e metodologi progettuali e attuative il più possibile articolate e flessibili che riconoscano e salvaguardino la cultura, la professionalità, i bisogni e i compiti specifici di ogni istituzione, rimanendo disponibili all'apertura e all'ascolto.Il patrimonio museale ha un valore conoscitivo rilevante nell'ambito di una riflessione sulle diverse discipline di cui è testimonianza, in quanto consente un apprendimento che si fonda su una re-interpretazione di processi e fenomeni culturali basati sull'osservazione della realtà e sulla capacità di mediazione culturale che è presente nelle opere esposte. Per questo è importante che dalla comunicazione didattica narrativa e descrittiva si passi all'adozione di metodi attivi, svolgendo attività in presenza delle collezioni museali, organizzando percorsi di visita che trasmettano informazioni e forniscano significati per incrementare il piacere della fruizione.

Musei per gioco. Un progetto educativo tra scuola e famiglia nei musei modenesi per imparare giocando / Corradini, Elena. - STAMPA. - (2008), pp. 141-151. (Intervento presentato al convegno Educare all'antico. Esperienze, metodi, prospettive tenutosi a Pavia - Casteggio nel 4-5/04/2008).

Musei per gioco. Un progetto educativo tra scuola e famiglia nei musei modenesi per imparare giocando

CORRADINI, Elena
2008

Abstract

Le acquisizioni più recenti nell'ambito dell'educazione museale hanno contribuito a rendere dinamico il quadro degli attori coinvolti e di conseguenza ad evidenziare la necessità di strategie e metodologi progettuali e attuative il più possibile articolate e flessibili che riconoscano e salvaguardino la cultura, la professionalità, i bisogni e i compiti specifici di ogni istituzione, rimanendo disponibili all'apertura e all'ascolto.Il patrimonio museale ha un valore conoscitivo rilevante nell'ambito di una riflessione sulle diverse discipline di cui è testimonianza, in quanto consente un apprendimento che si fonda su una re-interpretazione di processi e fenomeni culturali basati sull'osservazione della realtà e sulla capacità di mediazione culturale che è presente nelle opere esposte. Per questo è importante che dalla comunicazione didattica narrativa e descrittiva si passi all'adozione di metodi attivi, svolgendo attività in presenza delle collezioni museali, organizzando percorsi di visita che trasmettano informazioni e forniscano significati per incrementare il piacere della fruizione.
2008
Educare all'antico. Esperienze, metodi, prospettive
Pavia - Casteggio
4-5/04/2008
141
151
Corradini, Elena
Musei per gioco. Un progetto educativo tra scuola e famiglia nei musei modenesi per imparare giocando / Corradini, Elena. - STAMPA. - (2008), pp. 141-151. (Intervento presentato al convegno Educare all'antico. Esperienze, metodi, prospettive tenutosi a Pavia - Casteggio nel 4-5/04/2008).
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