Obiettivi: Valutare l’associazione tra il consumo materno di caffeina durante la gravidanza e il basso peso alla nascita e la nascita pretermine.Metodi: E’ stato condotto uno studio epidemiologico di tipo caso – controllo nel periodo ottobre 1999 – settembre 2000 in nove città italiane (Genova, Udine, Modena, Parma, Siena, Roma, L’Aquila, Napoli e Catania).Sono stati identificati come casi 364 bambini nati sottopeso (neonati a termine ma con peso < al 10° P) e 229 bambini nati pretermine (26ma – 37ma settimana di gravidanza). Sono stati arruolati come controlli 855 bambini nati a termine normopeso.Il consumo di caffè durante la gravidanza è stato valutato mediante la somministrazione di un questionario autocompilato, in cui erano contenute domande sul consumo quotidiano di caffè, cappuccini, ed altre bevande a base di caffeina. Inoltre, sono state raccolte informazioni su altri fattori quali l’età materna, scolarità, stato coniugale, parità, precedenti figli di basso peso alla nascita o parti pretermine, diabete ed ipertensione, e abitudini personali quali il fumo e il consumo di alcolici.Risultati: Dai risultati dell’analisi univariata è emerso una associazione tra basso peso alla nascita nei bambini le cui madri avevano bevuto caffè durante l’ultimo trimestre di gravidanza (OR: 1,36, 95% CI; 1,05 – 1,76). Questo dato è stato confermato anche dalla analisi della regressione logistica multipla: dopo aver controllato per numero di sigarette fumate, età, diabete ed ipertensione si è osservato un OR di 1,32 (95% CI: 0,99 – 1,74). Nessuna associazione è stata evidenziata con la nascita pretermine.Conclusioni: In base a questi risultati si osserva un’associazione, anche se debole, tra consumo di caffè e bevande contenenti caffeina e la presenza di basso peso alla nascita a termine.
Consumo di caffè e bevande contenenti caffeina durante la gravidanza ed effetti sulla sfera riproduttiva / Aggazzotti, Gabriella; Fantuzzi, Guglielmina; Righi, Elena; S., Kanitz; F., Barbone; G., Sansebastiano; M. A., Battaglia; V., Leoni; L., Fabiani; M., Triassi; S., Sciacca. - In: PANORAMA DELLA SANITÀ. - ISSN 1827-8140. - STAMPA. - 38 (suppl):(2005), pp. 372-372. (Intervento presentato al convegno IX Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica - L'igienista nelle scelte strategiche e operative tenutosi a Parma nel 13-15 ottobre).
Consumo di caffè e bevande contenenti caffeina durante la gravidanza ed effetti sulla sfera riproduttiva
AGGAZZOTTI, Gabriella;FANTUZZI, Guglielmina;RIGHI, Elena;
2005
Abstract
Obiettivi: Valutare l’associazione tra il consumo materno di caffeina durante la gravidanza e il basso peso alla nascita e la nascita pretermine.Metodi: E’ stato condotto uno studio epidemiologico di tipo caso – controllo nel periodo ottobre 1999 – settembre 2000 in nove città italiane (Genova, Udine, Modena, Parma, Siena, Roma, L’Aquila, Napoli e Catania).Sono stati identificati come casi 364 bambini nati sottopeso (neonati a termine ma con peso < al 10° P) e 229 bambini nati pretermine (26ma – 37ma settimana di gravidanza). Sono stati arruolati come controlli 855 bambini nati a termine normopeso.Il consumo di caffè durante la gravidanza è stato valutato mediante la somministrazione di un questionario autocompilato, in cui erano contenute domande sul consumo quotidiano di caffè, cappuccini, ed altre bevande a base di caffeina. Inoltre, sono state raccolte informazioni su altri fattori quali l’età materna, scolarità, stato coniugale, parità, precedenti figli di basso peso alla nascita o parti pretermine, diabete ed ipertensione, e abitudini personali quali il fumo e il consumo di alcolici.Risultati: Dai risultati dell’analisi univariata è emerso una associazione tra basso peso alla nascita nei bambini le cui madri avevano bevuto caffè durante l’ultimo trimestre di gravidanza (OR: 1,36, 95% CI; 1,05 – 1,76). Questo dato è stato confermato anche dalla analisi della regressione logistica multipla: dopo aver controllato per numero di sigarette fumate, età, diabete ed ipertensione si è osservato un OR di 1,32 (95% CI: 0,99 – 1,74). Nessuna associazione è stata evidenziata con la nascita pretermine.Conclusioni: In base a questi risultati si osserva un’associazione, anche se debole, tra consumo di caffè e bevande contenenti caffeina e la presenza di basso peso alla nascita a termine.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris