Il capitolo analizza l'intervento di mediatori all'interno di classi multiculturali, allo scopo di capire quali condizioni rendano la mediazione più efficace e con quali effetti per la partecipazione, l'auto-espressione e il coordinamento tra i contributi degli studenti. Al centro dell'analisi è una sperimentazione condotta in alcune scuole secondarie di primo grado da due mediatori, ai quali è stato chiesto esplicitamente di promuovere la partecipazione attiva, le espressioni personali e il dialogo tra preadolescenti. Nel capitolo vengono analizzati i processi comunicativi dell'intervento, quindi le forme assunte dalla mediazione, attraverso metodologie di analisi conversazionale.
La mediazione dialogica in classe / Rossi, Elisa. - STAMPA. - (2007), pp. 151-169.
La mediazione dialogica in classe
ROSSI, Elisa
2007
Abstract
Il capitolo analizza l'intervento di mediatori all'interno di classi multiculturali, allo scopo di capire quali condizioni rendano la mediazione più efficace e con quali effetti per la partecipazione, l'auto-espressione e il coordinamento tra i contributi degli studenti. Al centro dell'analisi è una sperimentazione condotta in alcune scuole secondarie di primo grado da due mediatori, ai quali è stato chiesto esplicitamente di promuovere la partecipazione attiva, le espressioni personali e il dialogo tra preadolescenti. Nel capitolo vengono analizzati i processi comunicativi dell'intervento, quindi le forme assunte dalla mediazione, attraverso metodologie di analisi conversazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La mediazione dialogica in classe 2007.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris