Campionamenti in 20 stazioni distribuite nella pianura modenese hanno consentito di aggiornare le conoscenze sullo stato dell'ittiofauna di questa parte del territorio provinciale. Il confronto con gli studi dell'ultimo ventennio e con quelli storici evidenzia un'ulteriore accelerazione delle note dinamiche di degrado delle comunità ittiche locali dovuto soprattutto all'invasiva presenza di specie alloctone che rappresentano una quota sempre più consistente (fino al 100%) della ricchezza specifica e risultano generalmente predominanti in termini di biomassa.
Fauna modenese che cambia: le comunità ittiche di pianura / Gianaroli, M.; Sala, Luigi; Luzzara, M.. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - 137:(2006), pp. 171-187.
Fauna modenese che cambia: le comunità ittiche di pianura
SALA, Luigi;
2006
Abstract
Campionamenti in 20 stazioni distribuite nella pianura modenese hanno consentito di aggiornare le conoscenze sullo stato dell'ittiofauna di questa parte del territorio provinciale. Il confronto con gli studi dell'ultimo ventennio e con quelli storici evidenzia un'ulteriore accelerazione delle note dinamiche di degrado delle comunità ittiche locali dovuto soprattutto all'invasiva presenza di specie alloctone che rappresentano una quota sempre più consistente (fino al 100%) della ricchezza specifica e risultano generalmente predominanti in termini di biomassa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris