Si evidenzia come una strategia basata sulle nicchie di clientela non possa essere assunta quale modello competitivo assoluto per tutte le aziende di credito a carattere locale. In particolare: a) non è adatta a tutte le banche locali, ma solo a quelle di più ridotta scala dimensionale; b) per queste ultime costituisce una soluzione quantomeno opportuna se il mercato in cui si opera non presenta una condizione di monopolio geografico naturale o è destinato a perdere tale connotazione; c) debolezze aziendali e vincoli di mercato possono impedirne la realizzazione
Banche locali e strategie di nicchia / Ferretti, Riccardo. - STAMPA. - (1990), pp. 267-273. (Intervento presentato al convegno FUSIONI E ACQUISIZIONI DELLE AZIENDE DI CREDITO tenutosi a MODENA nel 13-14 APRILE 1989).
Banche locali e strategie di nicchia
FERRETTI, Riccardo
1990
Abstract
Si evidenzia come una strategia basata sulle nicchie di clientela non possa essere assunta quale modello competitivo assoluto per tutte le aziende di credito a carattere locale. In particolare: a) non è adatta a tutte le banche locali, ma solo a quelle di più ridotta scala dimensionale; b) per queste ultime costituisce una soluzione quantomeno opportuna se il mercato in cui si opera non presenta una condizione di monopolio geografico naturale o è destinato a perdere tale connotazione; c) debolezze aziendali e vincoli di mercato possono impedirne la realizzazionePubblicazioni consigliate
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