Si evidenzia come una strategia basata sulle nicchie di clientela non possa essere assunta quale modello competitivo assoluto per tutte le aziende di credito a carattere locale. In particolare: a) non è adatta a tutte le banche locali, ma solo a quelle di più ridotta scala dimensionale; b) per queste ultime costituisce una soluzione quantomeno opportuna se il mercato in cui si opera non presenta una condizione di monopolio geografico naturale o è destinato a perdere tale connotazione; c) debolezze aziendali e vincoli di mercato possono impedirne la realizzazione

Banche locali e strategie di nicchia / Ferretti, Riccardo. - STAMPA. - (1990), pp. 267-273. (Intervento presentato al convegno FUSIONI E ACQUISIZIONI DELLE AZIENDE DI CREDITO tenutosi a MODENA nel 13-14 APRILE 1989).

Banche locali e strategie di nicchia

FERRETTI, Riccardo
1990

Abstract

Si evidenzia come una strategia basata sulle nicchie di clientela non possa essere assunta quale modello competitivo assoluto per tutte le aziende di credito a carattere locale. In particolare: a) non è adatta a tutte le banche locali, ma solo a quelle di più ridotta scala dimensionale; b) per queste ultime costituisce una soluzione quantomeno opportuna se il mercato in cui si opera non presenta una condizione di monopolio geografico naturale o è destinato a perdere tale connotazione; c) debolezze aziendali e vincoli di mercato possono impedirne la realizzazione
1990
FUSIONI E ACQUISIZIONI DELLE AZIENDE DI CREDITO
MODENA
13-14 APRILE 1989
267
273
Ferretti, Riccardo
Banche locali e strategie di nicchia / Ferretti, Riccardo. - STAMPA. - (1990), pp. 267-273. (Intervento presentato al convegno FUSIONI E ACQUISIZIONI DELLE AZIENDE DI CREDITO tenutosi a MODENA nel 13-14 APRILE 1989).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/596662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact