Dal 2004, da quando Milena Bertacchini è la responsabile e curatrice del Museo Universitario del Dipartimento di Scienze della Terra “Gemma 1786”, è stato avviato un nuovo progetto di divulgazione delle Scienze della Terra attraverso la valorizzazione del suo patrimonio scientifico e storico-culturale e la diffusione della conoscenza del territorio nel quale esso è inserito, anche attraverso iniziative didattico-educative e culturali multidisciplinari aperte ad un vasto pubblico di studenti, curiosi, interessati e della cittadinanza in genere.Questa rinnovata attività ha portato alla realizzazione di specifiche iniziative di promozione scientifica ed a percorsi formativi rivolti ad approfondire tre argomenti geologici generali rispettivamente legati ai minerali, alle rocce ed alle carte, che rappresentano i componenti principali delle collezioni del Museo “Gemma 1786”. Da questi temi si sono organizzati e differenziati numerosi itinerari didattici, modulati secondo le direttive dei programmi ministeriali a cui le diverse scuole fanno riferimento, e strutturati tenendo conto sia del grado e degli interessi specifici delle classi coinvolte che delle disabilità sensoriali e cognitive e dei disagi linguistici che spesso sono presenti nelle classi in visita. Per tale motivo si sono organizzate attività didattiche flessibili e tra loro diversificate, impostate su strumenti che utilizzano linguaggi semplici e facilmente fruibili. I percorsi tematici, della durata di due ore circa, si compongono di attività teoriche e di esperienze laboratoriali rivolte alle scuole primarie 2° ciclo ed alle scuole secondarie inferiori e superiori; questi i titoli: “Non solo minerali”; “Rocce e segreti del nostro territorio”; “Il paesaggio nella cartografia” e “Il sale tra natura e storia” . Gli itinerari rivolti al Comune di Modena sono organizzati insieme a Memo e all’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena; quelli rivolti al territorio provinciale fanno parte dell’Agenda didattica della Provincia di Modena.
Itinerari e laboratori didattici rivolti alle scuole. Museo Universitario “Gemma 1786”. Anno scolastico 2004-2005 / Bertacchini, Milena. - (2004).
Itinerari e laboratori didattici rivolti alle scuole. Museo Universitario “Gemma 1786”. Anno scolastico 2004-2005
BERTACCHINI, Milena
2004
Abstract
Dal 2004, da quando Milena Bertacchini è la responsabile e curatrice del Museo Universitario del Dipartimento di Scienze della Terra “Gemma 1786”, è stato avviato un nuovo progetto di divulgazione delle Scienze della Terra attraverso la valorizzazione del suo patrimonio scientifico e storico-culturale e la diffusione della conoscenza del territorio nel quale esso è inserito, anche attraverso iniziative didattico-educative e culturali multidisciplinari aperte ad un vasto pubblico di studenti, curiosi, interessati e della cittadinanza in genere.Questa rinnovata attività ha portato alla realizzazione di specifiche iniziative di promozione scientifica ed a percorsi formativi rivolti ad approfondire tre argomenti geologici generali rispettivamente legati ai minerali, alle rocce ed alle carte, che rappresentano i componenti principali delle collezioni del Museo “Gemma 1786”. Da questi temi si sono organizzati e differenziati numerosi itinerari didattici, modulati secondo le direttive dei programmi ministeriali a cui le diverse scuole fanno riferimento, e strutturati tenendo conto sia del grado e degli interessi specifici delle classi coinvolte che delle disabilità sensoriali e cognitive e dei disagi linguistici che spesso sono presenti nelle classi in visita. Per tale motivo si sono organizzate attività didattiche flessibili e tra loro diversificate, impostate su strumenti che utilizzano linguaggi semplici e facilmente fruibili. I percorsi tematici, della durata di due ore circa, si compongono di attività teoriche e di esperienze laboratoriali rivolte alle scuole primarie 2° ciclo ed alle scuole secondarie inferiori e superiori; questi i titoli: “Non solo minerali”; “Rocce e segreti del nostro territorio”; “Il paesaggio nella cartografia” e “Il sale tra natura e storia” . Gli itinerari rivolti al Comune di Modena sono organizzati insieme a Memo e all’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena; quelli rivolti al territorio provinciale fanno parte dell’Agenda didattica della Provincia di Modena.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris