Oggi è la fiaba, molto più della favola, ad avere un posto di primo piano nella letteratura per l’infanzia. Ci si potrebbe chiedere, però, se la marginalità della favola non dipenda dal cristallizzarsi di alcuni stereotipi che ne occultano o erodono il senso. Questo volume s'interroga sui molteplici significati culturali della favola esopica, proponendone una lettura in chiave interdisciplinare (dalla pedagogia alla storia dell’arte, dal diritto alla semiologia, dall’estetica alla letteratura per l’infanzia) che permette di scorgerne un'immagine diversa, più affascinante e complessa: quella di un universo plurale, in cui la realtà viene conosciuta in quanto trasformata o ridescritta, indicando un ampliamento di possibilità esperienziali per tutti i soggetti. Completano il testo una selezione di quadri di Francesco Fontanesi, aventi come soggetto alcune delle più note favole di Esopo, e una riflessione su attività didattiche svolte con scuole dell’infanzia e primarie, durante le quali la narrazione delle favole si è intrecciata con l’esplorazione dei quadri.
La fantasia del reale. Esopo e la favola / Barbieri, Nicola; Contini, Annamaria. - STAMPA. - (2008), pp. 7-206.
La fantasia del reale. Esopo e la favola
BARBIERI, Nicola;CONTINI, Annamaria
2008
Abstract
Oggi è la fiaba, molto più della favola, ad avere un posto di primo piano nella letteratura per l’infanzia. Ci si potrebbe chiedere, però, se la marginalità della favola non dipenda dal cristallizzarsi di alcuni stereotipi che ne occultano o erodono il senso. Questo volume s'interroga sui molteplici significati culturali della favola esopica, proponendone una lettura in chiave interdisciplinare (dalla pedagogia alla storia dell’arte, dal diritto alla semiologia, dall’estetica alla letteratura per l’infanzia) che permette di scorgerne un'immagine diversa, più affascinante e complessa: quella di un universo plurale, in cui la realtà viene conosciuta in quanto trasformata o ridescritta, indicando un ampliamento di possibilità esperienziali per tutti i soggetti. Completano il testo una selezione di quadri di Francesco Fontanesi, aventi come soggetto alcune delle più note favole di Esopo, e una riflessione su attività didattiche svolte con scuole dell’infanzia e primarie, durante le quali la narrazione delle favole si è intrecciata con l’esplorazione dei quadri.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris