In questo articolo viene presentato il sistema CORE (Clinical Outcomes for Routine Evaluation), costituito da una serie di strumenti per la valutazione degli esiti in psicoterapia e in particolare il CORE-OM (Outcome Measure) un questionario composto da 34 item che indaga diverse aree (benessere soggettivo, problemi e sintomi, funzionalità, rischio), largamente utilizzato nel Regno Unito per valutare l’esito delle psicoterapie nel Servizio Pubblico. Presentiamo qui la traduzione italiana del CORE-OM. È in corso un progetto nazionale multicentrico di validazione dello strumento su un vasto campione clinico in collaborazione con la SIPSOT (Società Italiana di Psicologia Ospedaliera e Territoriale), i cui risultati saranno resi noti il prossimo anno.
La valutazione routinaria degli esiti della psicoterapia: traduzione e validazione preliminare del sistema CORE / Palmieri, G; Evans, C; Freni, S; Baroni, A; Chicherio, M; Ferrari, Silvia; Palmieri, L; Rigatelli, Marco; Reitano, F.. - In: NUOVE TENDENZE DELLA PSICOLOGIA. - ISSN 1722-6570. - STAMPA. - volume 4, numero 3 - dicembre 2006:(2006), pp. 371-386.
La valutazione routinaria degli esiti della psicoterapia: traduzione e validazione preliminare del sistema CORE
FERRARI, Silvia;RIGATELLI, Marco;
2006
Abstract
In questo articolo viene presentato il sistema CORE (Clinical Outcomes for Routine Evaluation), costituito da una serie di strumenti per la valutazione degli esiti in psicoterapia e in particolare il CORE-OM (Outcome Measure) un questionario composto da 34 item che indaga diverse aree (benessere soggettivo, problemi e sintomi, funzionalità, rischio), largamente utilizzato nel Regno Unito per valutare l’esito delle psicoterapie nel Servizio Pubblico. Presentiamo qui la traduzione italiana del CORE-OM. È in corso un progetto nazionale multicentrico di validazione dello strumento su un vasto campione clinico in collaborazione con la SIPSOT (Società Italiana di Psicologia Ospedaliera e Territoriale), i cui risultati saranno resi noti il prossimo anno.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris