L'autrice esamina il fenomeno dei consumi di sostanze stupefacenti nelle popolazioni giovanili con riferimento all'identità di genere, osservando come tale tema si presenti connotato in maniera peculiare rispetto a quanto già evidenziato per le popolazioni adulte. Viene infatti messo in luce come, prescindendo da problematiche comuni ad entrambe le popolazioni, quali quella della minore incidenza numerica del sesso femminile tra i tossicodipendenti, e della più marcata propensione al consumo di psicofarmaci da parte delle donne di tutte le età, il fenomeno si ponga in una dimensione specifica che richiede uno sforzo di comprensione adeguato. In particolare, viene segnalata l'importanza di affrontare il fenomeno secondo una prospettiva che non tralasci il problema del rapporto tra consumo di sostanze stupefacenti e devianza giovanile, in rapporto al quale la letteratura criminologica, alterna posizioni che individuano nella tossicodipendenza una causa della criminalità, a posizioni che vedono l'abuso di droga e la devianza come espressioni di uno stesso stile di vita.
Identità di genere, abuso di droga e devianza nelle popolazioni giovanili / DE FAZIO, Giovanna Laura. - In: PERSONALITA' / DIPENDENZE. - ISSN 1124-9099. - STAMPA. - 10:(2004), pp. 147-158.
Identità di genere, abuso di droga e devianza nelle popolazioni giovanili
DE FAZIO, Giovanna Laura
2004
Abstract
L'autrice esamina il fenomeno dei consumi di sostanze stupefacenti nelle popolazioni giovanili con riferimento all'identità di genere, osservando come tale tema si presenti connotato in maniera peculiare rispetto a quanto già evidenziato per le popolazioni adulte. Viene infatti messo in luce come, prescindendo da problematiche comuni ad entrambe le popolazioni, quali quella della minore incidenza numerica del sesso femminile tra i tossicodipendenti, e della più marcata propensione al consumo di psicofarmaci da parte delle donne di tutte le età, il fenomeno si ponga in una dimensione specifica che richiede uno sforzo di comprensione adeguato. In particolare, viene segnalata l'importanza di affrontare il fenomeno secondo una prospettiva che non tralasci il problema del rapporto tra consumo di sostanze stupefacenti e devianza giovanile, in rapporto al quale la letteratura criminologica, alterna posizioni che individuano nella tossicodipendenza una causa della criminalità, a posizioni che vedono l'abuso di droga e la devianza come espressioni di uno stesso stile di vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PersonalitàDipendenzeVolume 10fascicoloII2004.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
3.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris