Attraverso l'analisi di una causa penale in cui fu coinvolto Annibale Vecchi, fratello del compositore Orazio, si esamina il funzionamento della giustizia ducale estense in rapporto a quella cittadina modenese per giungere alle motivazioni politiche che condussero alla condanna di Annibale e alla salvezza del suo mandante, appartenente ad una delle famiglie patrizie più influenti in città.
Due digressioni su una causa penale: patrizi e cittadini di fronte alla giustizia del duca / Turchi, Laura Madeleine Maria. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 55-108. (Intervento presentato al convegno Il theatro dell'udito. Convegno internazionale di studi tenutosi a Modena-Vignola nel 29 settembre-1 ottobre 2005).
Due digressioni su una causa penale: patrizi e cittadini di fronte alla giustizia del duca
TURCHI, Laura Madeleine Maria
2010
Abstract
Attraverso l'analisi di una causa penale in cui fu coinvolto Annibale Vecchi, fratello del compositore Orazio, si esamina il funzionamento della giustizia ducale estense in rapporto a quella cittadina modenese per giungere alle motivazioni politiche che condussero alla condanna di Annibale e alla salvezza del suo mandante, appartenente ad una delle famiglie patrizie più influenti in città.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris