Nel 2001 è stato avviato uno studio multicentrico a livello nazionale sulla Malattia dei legionari per approfondire le conoscenze su alcuni degli aspetti critici e tuttora poco conosciuti del rischio Legionellosi, con specifico riferimento alla realtà italiana. Questo studio, coordinato dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia vede la partecipazione di altre Università italiane dislocate lungo tutta la penisola, in modo da evidenziare eventuali differenze territoriali nella contaminazione ambientale e nell'infezione, nelle fonti di esposizione, nelle situazioni di rischio particolare. Vengono riportati i risultati più salienti, in quattro anni di attività del Gruppo Multicentrico Italiano di studio sulle Legionellosi, delle indagini ambientali ed in particolare la ricerca di legionella nell'acqua calda sanitaria di abitazioni ed alberghi, effettuata per stabilire la frequenza della contaminazione nelle diverse realtà geografiche e per individuare i fattori di rischio ad essa associati.
Studio multicentrico italiano sulla Legionellosi. Contaminazione ambientale da Legionella spp in strutture pubbliche e private / Borella, Paola; E., Leoni; M. T., Montagna; V., Romano Spica; G., Stancanelli; M., Triassi; Marchesi, Isabella; Bargellini, Annalisa; Cauteruccio, Laura; R., Sacchetti; F., Zanetti; D., Tatò; C., Napoli; Scaltriti, Stefania; S., Montegrosso; F., Pennino; S., Boccia. - In: IGIENE E SANITÀ PUBBLICA. - ISSN 0019-1639. - STAMPA. - 4 (suppl):(2006), pp. 21-26. (Intervento presentato al convegno Sorveglianza e controllo della Legionellosi nelle strutture sanitarie e turistiche tenutosi a Torre Canne di Fasano di Brindisi nel 29 giugno 2006).
Studio multicentrico italiano sulla Legionellosi. Contaminazione ambientale da Legionella spp in strutture pubbliche e private
BORELLA, Paola;MARCHESI, Isabella;BARGELLINI, Annalisa;CAUTERUCCIO, Laura;SCALTRITI, Stefania;
2006
Abstract
Nel 2001 è stato avviato uno studio multicentrico a livello nazionale sulla Malattia dei legionari per approfondire le conoscenze su alcuni degli aspetti critici e tuttora poco conosciuti del rischio Legionellosi, con specifico riferimento alla realtà italiana. Questo studio, coordinato dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia vede la partecipazione di altre Università italiane dislocate lungo tutta la penisola, in modo da evidenziare eventuali differenze territoriali nella contaminazione ambientale e nell'infezione, nelle fonti di esposizione, nelle situazioni di rischio particolare. Vengono riportati i risultati più salienti, in quattro anni di attività del Gruppo Multicentrico Italiano di studio sulle Legionellosi, delle indagini ambientali ed in particolare la ricerca di legionella nell'acqua calda sanitaria di abitazioni ed alberghi, effettuata per stabilire la frequenza della contaminazione nelle diverse realtà geografiche e per individuare i fattori di rischio ad essa associati.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris