Attraverso l'esame di una raccolta di pareri giuridici concernenti una causa civile di fine '500 e la narrazione delle vicende di un patrimonio famigliare , l'articolo mette in luce i rapporti esistenti fra dote, eredità materna e legittima, evidenziando così le ambiguità dell'identità pubblica femminile in antico regime.
L'eredità della madre. Un conflitto giuridico nello stato estense alla fine del Cinquecento / Turchi, Laura Madeleine Maria. - STAMPA. - (1998), pp. 161-185.
L'eredità della madre. Un conflitto giuridico nello stato estense alla fine del Cinquecento
TURCHI, Laura Madeleine Maria
1998
Abstract
Attraverso l'esame di una raccolta di pareri giuridici concernenti una causa civile di fine '500 e la narrazione delle vicende di un patrimonio famigliare , l'articolo mette in luce i rapporti esistenti fra dote, eredità materna e legittima, evidenziando così le ambiguità dell'identità pubblica femminile in antico regime.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris