La diffusione delle teorie di Darwin hanno favorito una reinterpretazione dell'antica teoria della malvagità innata nell'uomo. Male e malvagità sono stati considerati la eredità animalesca che minaccia l'essere umano al di sotto della fragile crosta della civiltà. Ma c'è anche una interpretazione che vede negli istinti gregari degli animali le radici biologiche dell'altruismo. Questi temi sono divenuti centrali tanto nella riflessione etologica quanto in quella psicologica.
La bestia nell'uomo. Variazioni evoluzionistichesul male, l'aggressività e la guerra / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - (2008), pp. 59-76.
La bestia nell'uomo. Variazioni evoluzionistichesul male, l'aggressività e la guerra
LA VERGATA, Antonello
2008
Abstract
La diffusione delle teorie di Darwin hanno favorito una reinterpretazione dell'antica teoria della malvagità innata nell'uomo. Male e malvagità sono stati considerati la eredità animalesca che minaccia l'essere umano al di sotto della fragile crosta della civiltà. Ma c'è anche una interpretazione che vede negli istinti gregari degli animali le radici biologiche dell'altruismo. Questi temi sono divenuti centrali tanto nella riflessione etologica quanto in quella psicologica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris