L’attività di analisi e valutazione svolge un ruolo di sicura centralità nel processo di pianificazione e controllo. Essa costituisce uno sforzo che i manager, coscienti delle conseguenze derivanti dalle loro decisioni, compiono per “razionalizzare” il proprio operato. Mediante l’attività di analisi e valutazione essi cercano, infatti, di fondare ciascuna scelta quanto più possibile sul ragionamento, cercando basi empiriche a ciò che la creatività e l’intuito suggerisce loro. Il lavoro si propone di analizzare le pricipali metodologie e le tecniche quantitative di cui il management può disporre nella attività decisionale relativa alla valutazione economica di tipo preventivo delle linee strategiche di azione da intraprendere per il raggiungimento di dati obiettivi e nella successiva valutazione a consuntivo delle performance raggiunte.
Metodi e tecniche quantitative per la valutazione delle strategie / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - Volume II:(2007), pp. 195-252.
Metodi e tecniche quantitative per la valutazione delle strategie
LAZZINI, Arianna
2007
Abstract
L’attività di analisi e valutazione svolge un ruolo di sicura centralità nel processo di pianificazione e controllo. Essa costituisce uno sforzo che i manager, coscienti delle conseguenze derivanti dalle loro decisioni, compiono per “razionalizzare” il proprio operato. Mediante l’attività di analisi e valutazione essi cercano, infatti, di fondare ciascuna scelta quanto più possibile sul ragionamento, cercando basi empiriche a ciò che la creatività e l’intuito suggerisce loro. Il lavoro si propone di analizzare le pricipali metodologie e le tecniche quantitative di cui il management può disporre nella attività decisionale relativa alla valutazione economica di tipo preventivo delle linee strategiche di azione da intraprendere per il raggiungimento di dati obiettivi e nella successiva valutazione a consuntivo delle performance raggiunte.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris