In questo lavoro si riportano le linee guida ed i primi risultati di una ricerca, avviata con allievi di 11-12 anni, finalizzata a promuovere in essi la capacità di matematizzare situazioni problematiche e di migliorare i loro atteggiamenti e prestazioni di fronte a "il problema". La ricerca si è sviluppata intorno ad alcuni problemi-chiave, che rispecchiano situazioni reali e dove occorre capire quali sono i quesiti da porsi, i dati utili, le difficoltà o il costo del loro reperimento, ed è incentrata su una particolare strategia, finalizzata ad indurre gli allievi ad "ottimizzare" i procedimenti di soluzione. I primi risultati mostrano negli allievi l'acquisizione di una concezione più ampia de "il problema" e la capacità di porsi di fronte ad esso in modo ipotetico, cosa che promuove in essi la metaconoscenza e ne migliora le capacità risolutive.

Avvio ad attività di matematizzazione attraverso problemi / Malara, Nicolina Antonia; Pellegrino, Consolato; R., Iaderosa. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 8 (n. 2):(1994), pp. 169-179.

Avvio ad attività di matematizzazione attraverso problemi

MALARA, Nicolina Antonia;PELLEGRINO, Consolato;
1994

Abstract

In questo lavoro si riportano le linee guida ed i primi risultati di una ricerca, avviata con allievi di 11-12 anni, finalizzata a promuovere in essi la capacità di matematizzare situazioni problematiche e di migliorare i loro atteggiamenti e prestazioni di fronte a "il problema". La ricerca si è sviluppata intorno ad alcuni problemi-chiave, che rispecchiano situazioni reali e dove occorre capire quali sono i quesiti da porsi, i dati utili, le difficoltà o il costo del loro reperimento, ed è incentrata su una particolare strategia, finalizzata ad indurre gli allievi ad "ottimizzare" i procedimenti di soluzione. I primi risultati mostrano negli allievi l'acquisizione di una concezione più ampia de "il problema" e la capacità di porsi di fronte ad esso in modo ipotetico, cosa che promuove in essi la metaconoscenza e ne migliora le capacità risolutive.
1994
8 (n. 2)
169
179
Avvio ad attività di matematizzazione attraverso problemi / Malara, Nicolina Antonia; Pellegrino, Consolato; R., Iaderosa. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 8 (n. 2):(1994), pp. 169-179.
Malara, Nicolina Antonia; Pellegrino, Consolato; R., Iaderosa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/595304
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact