Si espongono le principali linee di ricerca che hanno portato allo sviluppo dell’early algebra come specifica area disciplinare nella scuola dell’obbligo, evidenziando il suo profondo intreccio con una visione relazionale dell’aritmetica. Si richiama il progetto ArAl, sottolineando il suo duplice carattere di progetto di innovazione nelle classi e di formazione degli insegnanti, e ci si sofferma sulle modalità di interazione con gli insegnanti e sugli strumenti utilizzati nella loro formazione. Si conclude sottolineando l’importanza delle attività di tirocinio nella scuola di specializzazione per l’insegnamento e della necessità di percorsi di qualificazione per supervisori ed insegnanti ospitanti.

Approccio all’early algebra e modalità di formazione degli insegnanti / Malara, Nicolina Antonia. - In: NOTIZIARIO DELLA UNIONE MATEMATICA ITALIANA. - ISSN 0393-0998. - STAMPA. - anno XXXV, n.1.2.:(2008), pp. inserto speciale -13-inserto speciale -19.

Approccio all’early algebra e modalità di formazione degli insegnanti

MALARA, Nicolina Antonia
2008

Abstract

Si espongono le principali linee di ricerca che hanno portato allo sviluppo dell’early algebra come specifica area disciplinare nella scuola dell’obbligo, evidenziando il suo profondo intreccio con una visione relazionale dell’aritmetica. Si richiama il progetto ArAl, sottolineando il suo duplice carattere di progetto di innovazione nelle classi e di formazione degli insegnanti, e ci si sofferma sulle modalità di interazione con gli insegnanti e sugli strumenti utilizzati nella loro formazione. Si conclude sottolineando l’importanza delle attività di tirocinio nella scuola di specializzazione per l’insegnamento e della necessità di percorsi di qualificazione per supervisori ed insegnanti ospitanti.
anno XXXV, n.1.2.
inserto speciale -13
inserto speciale -19
Approccio all’early algebra e modalità di formazione degli insegnanti / Malara, Nicolina Antonia. - In: NOTIZIARIO DELLA UNIONE MATEMATICA ITALIANA. - ISSN 0393-0998. - STAMPA. - anno XXXV, n.1.2.:(2008), pp. inserto speciale -13-inserto speciale -19.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/595274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact