Si espongono le principali linee di ricerca che hanno portato allo sviluppo dell’early algebra come specifica area disciplinare nella scuola dell’obbligo, evidenziando il suo profondo intreccio con una visione relazionale dell’aritmetica. Si richiama il progetto ArAl, sottolineando il suo duplice carattere di progetto di innovazione nelle classi e di formazione degli insegnanti, e ci si sofferma sulle modalità di interazione con gli insegnanti e sugli strumenti utilizzati nella loro formazione. Si conclude sottolineando l’importanza delle attività di tirocinio nella scuola di specializzazione per l’insegnamento e della necessità di percorsi di qualificazione per supervisori ed insegnanti ospitanti.
Approccio all’early algebra e modalità di formazione degli insegnanti / Malara, Nicolina Antonia. - In: NOTIZIARIO DELLA UNIONE MATEMATICA ITALIANA. - ISSN 0393-0998. - STAMPA. - anno XXXV, n.1.2.:(2008), pp. inserto speciale -13-inserto speciale -19.
Approccio all’early algebra e modalità di formazione degli insegnanti
MALARA, Nicolina Antonia
2008
Abstract
Si espongono le principali linee di ricerca che hanno portato allo sviluppo dell’early algebra come specifica area disciplinare nella scuola dell’obbligo, evidenziando il suo profondo intreccio con una visione relazionale dell’aritmetica. Si richiama il progetto ArAl, sottolineando il suo duplice carattere di progetto di innovazione nelle classi e di formazione degli insegnanti, e ci si sofferma sulle modalità di interazione con gli insegnanti e sugli strumenti utilizzati nella loro formazione. Si conclude sottolineando l’importanza delle attività di tirocinio nella scuola di specializzazione per l’insegnamento e della necessità di percorsi di qualificazione per supervisori ed insegnanti ospitanti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris