Il ritrovamento degli inventari settecenteschi relativi alle prime collezioni presenti presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Modena, ha permesso una ricostruzione virtuale degli spazi e degli arredi ad esso adibitie del patrimonio naturale in esso contenuto. Gli inventari, in numero di sei, sono stati redatti fra il 1788 e il 1799. Il museo si costituì nel 1786 per volontà del Duca Francesco III d'Este . Attraverso lo studio di queste collezioni, formate da reperti fossili, minerali, animali e vegetali ed antichità, è possibile ripercorrere l'evoluzione del pensiero scintifico che ha accompagnato lo sviluppo della museologia scintifica in Italia.
Le origini delle collezioni del Museo di Storia Naturale dell'Università di Modena / Ansaloni, Ivano; Bertacchini, Milena; Mari, Marisa. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - 138:(2007), pp. 209-244.
Le origini delle collezioni del Museo di Storia Naturale dell'Università di Modena
ANSALONI, Ivano;BERTACCHINI, Milena;MARI, Marisa
2007
Abstract
Il ritrovamento degli inventari settecenteschi relativi alle prime collezioni presenti presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Modena, ha permesso una ricostruzione virtuale degli spazi e degli arredi ad esso adibitie del patrimonio naturale in esso contenuto. Gli inventari, in numero di sei, sono stati redatti fra il 1788 e il 1799. Il museo si costituì nel 1786 per volontà del Duca Francesco III d'Este . Attraverso lo studio di queste collezioni, formate da reperti fossili, minerali, animali e vegetali ed antichità, è possibile ripercorrere l'evoluzione del pensiero scintifico che ha accompagnato lo sviluppo della museologia scintifica in Italia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris