Il titanio e le sue numerose leghe sono noti nel settore metallurgico, aerospaziale, aeronautico ed automobilistico per la leggerezza e le buone proprietà meccaniche, le quali consentono di ottenere significativi rapporti resistenza / peso, per l’ottima resistenza alla corrosione ed alla fatica e per la buona tenacità 1,2.Il titanio e le sue leghe hanno mostrato una notevole resistenza all’azione di numerosi ambienti corrosivi grazie al fenomeno della passivazione, spontaneo in presenza di ossigeno. In virtù di questa proprietà il titanio presenta un’elevatissima biocompatibilità, che lo rende estremamente consono all’utilizzo nel settore sanitario, specie per la realizzazione di protesi artificiali.Impiegato oramai da decenni nell’ambito dell’implantologia osteointegrata, le sue caratteristiche generali ne fanno un metallo adatto per la realizzazione di numerose tipologie di protesi dentarie. Relativamente alla riabilitazione dei settori estetici, ed in generale all’accoppiamento con ceramiche dentali, le peculiarità del metallo considerato impediscono l’utilizzo dei rivestimenti tradizionali, rendendo inevitabile l’impiego di ceramiche specifiche di nuova generazione.Si rendono pertanto necessarie considerazioni relative alla forza di adesione di tali ceramiche nei confronti della sottostruttura in titanio, in comparazione con gli accoppiamenti metallo-ceramici tradizionali.
Rivestimento estetico del titanio: proprietà delle ceramiche titanio-specifiche e problematiche tecniche. Parte II / Natali, A.; Franchi, I.; Rossi, R.; Bortolini, Sergio; Consolo, Ugo. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - STAMPA. - Suppl. 1 16 (1):(2005), pp. 200-202. (Intervento presentato al convegno VIII Convegno di Odontoiatria S.I.O.C.M.F tenutosi a Centro Daina - Nembro(BG) nel 28-29 gennaio 2005).
Rivestimento estetico del titanio: proprietà delle ceramiche titanio-specifiche e problematiche tecniche. Parte II
BORTOLINI, Sergio;CONSOLO, Ugo
2005
Abstract
Il titanio e le sue numerose leghe sono noti nel settore metallurgico, aerospaziale, aeronautico ed automobilistico per la leggerezza e le buone proprietà meccaniche, le quali consentono di ottenere significativi rapporti resistenza / peso, per l’ottima resistenza alla corrosione ed alla fatica e per la buona tenacità 1,2.Il titanio e le sue leghe hanno mostrato una notevole resistenza all’azione di numerosi ambienti corrosivi grazie al fenomeno della passivazione, spontaneo in presenza di ossigeno. In virtù di questa proprietà il titanio presenta un’elevatissima biocompatibilità, che lo rende estremamente consono all’utilizzo nel settore sanitario, specie per la realizzazione di protesi artificiali.Impiegato oramai da decenni nell’ambito dell’implantologia osteointegrata, le sue caratteristiche generali ne fanno un metallo adatto per la realizzazione di numerose tipologie di protesi dentarie. Relativamente alla riabilitazione dei settori estetici, ed in generale all’accoppiamento con ceramiche dentali, le peculiarità del metallo considerato impediscono l’utilizzo dei rivestimenti tradizionali, rendendo inevitabile l’impiego di ceramiche specifiche di nuova generazione.Si rendono pertanto necessarie considerazioni relative alla forza di adesione di tali ceramiche nei confronti della sottostruttura in titanio, in comparazione con gli accoppiamenti metallo-ceramici tradizionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prof. Consolo 2005 - 06.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
807.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
807.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris