Le caratteristiche meccaniche del titanio commercialmente puro sono largamente variabili in funzione degli elementi interstiziali dissolti (ossigeno e azoto soprattutto). La saldatura di questo materiale richiede particolari accorgimenti, soprattutto alle alte temperature, in virtù dell’elevata reattività di tale elemento e dello strato passivato superficiale. Sono quindi controindicate le tecniche convenzionali di saldatura alla fiamma o saldo-brasatura. La brasatura del titanio altera significativamente la resistenza o la corrosività dei legami, a causa della diffusione del titanio stesso nella lega brasante. All’aumentare delle impurità presenti, sebbene ne aumenti la resistenza alla trazione del titanio, si riduce la duttilità ed aumenta la fragilità dello stesso.Huling e Clark hanno confrontato la distorsione di travate protesiche di 3 elementi causata da brasature, saldature al laser e fusione monoblocco. La tecnica più precisa è risultata essere la saldatura laser, con differenze significative rispetto alle altre metodiche.La saldatura laser è, fra le tecniche utilizzate per il titanio, quella più diffusa e che presenta il maggior numero di vantaggi.
Saldatura laser del titanio: metodica originale / Malaguti, G.; Coppi, C.; Natali, A.; Rossi, R.; Bortolini, Sergio; Consolo, Ugo. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - STAMPA. - Suppl. 1 16 (1):(2005), pp. 194-196. (Intervento presentato al convegno VIII Convegno di Odontoiatria S.I.O.C.M.F tenutosi a Centro Daina - Nembro(BG) nel 28-29 gennaio 2005).
Saldatura laser del titanio: metodica originale
BORTOLINI, Sergio;CONSOLO, Ugo
2005
Abstract
Le caratteristiche meccaniche del titanio commercialmente puro sono largamente variabili in funzione degli elementi interstiziali dissolti (ossigeno e azoto soprattutto). La saldatura di questo materiale richiede particolari accorgimenti, soprattutto alle alte temperature, in virtù dell’elevata reattività di tale elemento e dello strato passivato superficiale. Sono quindi controindicate le tecniche convenzionali di saldatura alla fiamma o saldo-brasatura. La brasatura del titanio altera significativamente la resistenza o la corrosività dei legami, a causa della diffusione del titanio stesso nella lega brasante. All’aumentare delle impurità presenti, sebbene ne aumenti la resistenza alla trazione del titanio, si riduce la duttilità ed aumenta la fragilità dello stesso.Huling e Clark hanno confrontato la distorsione di travate protesiche di 3 elementi causata da brasature, saldature al laser e fusione monoblocco. La tecnica più precisa è risultata essere la saldatura laser, con differenze significative rispetto alle altre metodiche.La saldatura laser è, fra le tecniche utilizzate per il titanio, quella più diffusa e che presenta il maggior numero di vantaggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prof. Consolo 2005 - 04.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
769.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
769.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris