Si dà una descrizione abbastanza dettagliala delle varie fasi di realizzazione di questa ultima pane dell'Indice Generale dell'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate (anni 1970-'93 e 1994-1995) che, oltre ad essere stata la più impegnativa in termini di tempo, ha richiesto molta inventiva da pane nostra. In questo modo pensiamo di dare un valido ausilio a chiunque fosse intenzionato ad effettuare una operazione analoga anche se ha una limitata conoscenza dei word processor. Ma soprattutto pensiamo di dare un esempio di come analizzando un problema complesso, quale era quello affrontato, si possa elaborare una procedura per risolverlo. Quanto detto, infine, ci induce a pensare che la realizzazione, ovviamente in scala ridotta, di un indice analitico possa essere un'attività con un ceno valore didattico: tra l'altro potrebbe costituire la base per una interessante proposta di lavoro in classe sulla classificazione, con o senza l'utilizzo di un word processor.

"Ordo ab Chao" ovvero come è stato realizzato L'Indice Analitico dei primi venticinque anni de L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate 1970-1993 / Pellegrino, Consolato; A., Borrelli. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 19-B (suppl. al n. 2):(1996), pp. 37-50.

"Ordo ab Chao" ovvero come è stato realizzato L'Indice Analitico dei primi venticinque anni de L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate 1970-1993

PELLEGRINO, Consolato;
1996

Abstract

Si dà una descrizione abbastanza dettagliala delle varie fasi di realizzazione di questa ultima pane dell'Indice Generale dell'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate (anni 1970-'93 e 1994-1995) che, oltre ad essere stata la più impegnativa in termini di tempo, ha richiesto molta inventiva da pane nostra. In questo modo pensiamo di dare un valido ausilio a chiunque fosse intenzionato ad effettuare una operazione analoga anche se ha una limitata conoscenza dei word processor. Ma soprattutto pensiamo di dare un esempio di come analizzando un problema complesso, quale era quello affrontato, si possa elaborare una procedura per risolverlo. Quanto detto, infine, ci induce a pensare che la realizzazione, ovviamente in scala ridotta, di un indice analitico possa essere un'attività con un ceno valore didattico: tra l'altro potrebbe costituire la base per una interessante proposta di lavoro in classe sulla classificazione, con o senza l'utilizzo di un word processor.
1996
19-B (suppl. al n. 2)
37
50
"Ordo ab Chao" ovvero come è stato realizzato L'Indice Analitico dei primi venticinque anni de L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate 1970-1993 / Pellegrino, Consolato; A., Borrelli. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 19-B (suppl. al n. 2):(1996), pp. 37-50.
Pellegrino, Consolato; A., Borrelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/594667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact