E' stata recentemente formalizzata a Bologna, su iniziativa di alcuni membri aderenti alla FIST (Federazione italiana di Scienze della Terra), la costituzione dell'Associazione nazionale "Geologia & Turismo", presidente Giorgio Zanzucchi, vicepresidente Sandra Piacente. Gli intenti dell'Associazione possono essere così sintetizzati.- Promuovere la ricerca e la realizzazione di strategie legate al settore del turismo, sia teoriche che sul campo, tese alla valorizzazione del patrimonio geologico così rilevante e peculiare in tutto il territorio nazionale.- Stabilire ed evidenziare tutte le possibili relazioni che il paesaggio geologico intrattiene nel sistema territoriale e quindi nel contesto economico, sociale e culturale anche in termini di significati e di valori. - Introdurre la componente geologica come elemento promotore di sviluppo turistico a forte valenza connotativa anche in luoghi fin'ora trascurati o appena sfiorati dai circuiti tradizionali: in Italia ogni regione, ogni paese può offrire più esempi emblematici.
L'associazione nazionale "Geologia & Turismo". Per una nuova prospettiva di sviluppo culturale e sociale del turismo in Italia / Piacente, Sandra; Coratza, Paola. - STAMPA. - (2005), pp. 383-390. (Intervento presentato al convegno Contributi alle giornate del Turismo 2003-2004 tenutosi a Novara nel 7-8 maggio 2003).
L'associazione nazionale "Geologia & Turismo". Per una nuova prospettiva di sviluppo culturale e sociale del turismo in Italia
PIACENTE, Sandra;CORATZA, Paola
2005
Abstract
E' stata recentemente formalizzata a Bologna, su iniziativa di alcuni membri aderenti alla FIST (Federazione italiana di Scienze della Terra), la costituzione dell'Associazione nazionale "Geologia & Turismo", presidente Giorgio Zanzucchi, vicepresidente Sandra Piacente. Gli intenti dell'Associazione possono essere così sintetizzati.- Promuovere la ricerca e la realizzazione di strategie legate al settore del turismo, sia teoriche che sul campo, tese alla valorizzazione del patrimonio geologico così rilevante e peculiare in tutto il territorio nazionale.- Stabilire ed evidenziare tutte le possibili relazioni che il paesaggio geologico intrattiene nel sistema territoriale e quindi nel contesto economico, sociale e culturale anche in termini di significati e di valori. - Introdurre la componente geologica come elemento promotore di sviluppo turistico a forte valenza connotativa anche in luoghi fin'ora trascurati o appena sfiorati dai circuiti tradizionali: in Italia ogni regione, ogni paese può offrire più esempi emblematici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris