Lo scopo di questo studio sul talco è quello di valutare il suo impiego negli impasti da grés porcellanato superbianco. Lo studio è stato svolto utilizzando tecniche di laboratorio di carattere tecnologico e tecniche analitiche quali XRD, XRF, SEM per la caratterizzazione mineralogica, chimica e microstrutturale dei materiali naturali e edei cotti. Con questo lavoro, ci si propone quindi di indicare quale sia la materia prima contenente talco più idonea per gli impasti da grés porcellanato superbianchi e di ottimizzarne la quantità da aggiungere all'impasto stesso.
The use of talc in super-white porcelain tile bodies: Mineralogy, chemistry and microstructure / S., Ferrari; Gualtieri, Alessandro; T., Bellarmi; C., Pasquali. - In: C+CA. - ISSN 1970-0393. - STAMPA. - 34:3-4(2004), pp. 69-84.
The use of talc in super-white porcelain tile bodies: Mineralogy, chemistry and microstructure
GUALTIERI, Alessandro;
2004
Abstract
Lo scopo di questo studio sul talco è quello di valutare il suo impiego negli impasti da grés porcellanato superbianco. Lo studio è stato svolto utilizzando tecniche di laboratorio di carattere tecnologico e tecniche analitiche quali XRD, XRF, SEM per la caratterizzazione mineralogica, chimica e microstrutturale dei materiali naturali e edei cotti. Con questo lavoro, ci si propone quindi di indicare quale sia la materia prima contenente talco più idonea per gli impasti da grés porcellanato superbianchi e di ottimizzarne la quantità da aggiungere all'impasto stesso.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris