Molti software ed in particolare vari pacchetti applicativi, specie se espressamente dedicati alla didattica della matematica, si prestano ad attività che spaziano dal problem solving all’insegnamento per problemi. In particolare i pacchetti di geometria dinamica, quale è Cabri, consentono di coinvolgere gli allievi in attività in cui, a partire da costruzioni realizzate in proprio, possono arrivare a ri-scoprire proprietà e concetti che stanno alla base di teorie. Un interessante esempio al riguardo è fornito dalla rappresentazione prospettica che costituisce un importante anello di congiunzione tra teoria e pratica, arti figurative e matematica.In questo mini corso, a partire dal principio di intersegazione della piramide visiva (che sta alla base della prospettiva) e senza usare nessuno degli usuali sistemi di rappresentazione in prospettiva, basandoci su schede (pensate per gli allievi):1) realizzeremo la macro PRSP-P.MAC che restituisce la prospettiva di un punto;2) utilizzeremo PRSP-P.MAC per costruire un Cabri-disegno PRSP-SQ.FIG con la rappresentazione prospettica di una scacchiera quadrata (2x2);3) utilizzeremo PRSP-SQ.FIG per sperimentare e scoprire nozioni (quali di punto di fuga e linea di orizzonte) e regole che stanno alla base di tutti gli usuali sistemi di rappresentazione prospettica.

Rivisitazioni geometriche. La prospettiva senza “veli” / Pellegrino, Consolato; L., Tomasi. - STAMPA. - (2004), pp. 155-164. (Intervento presentato al convegno CabriWorld 2004 tenutosi a Roma nel 9-12 settembre 2004).

Rivisitazioni geometriche. La prospettiva senza “veli”

PELLEGRINO, Consolato;
2004

Abstract

Molti software ed in particolare vari pacchetti applicativi, specie se espressamente dedicati alla didattica della matematica, si prestano ad attività che spaziano dal problem solving all’insegnamento per problemi. In particolare i pacchetti di geometria dinamica, quale è Cabri, consentono di coinvolgere gli allievi in attività in cui, a partire da costruzioni realizzate in proprio, possono arrivare a ri-scoprire proprietà e concetti che stanno alla base di teorie. Un interessante esempio al riguardo è fornito dalla rappresentazione prospettica che costituisce un importante anello di congiunzione tra teoria e pratica, arti figurative e matematica.In questo mini corso, a partire dal principio di intersegazione della piramide visiva (che sta alla base della prospettiva) e senza usare nessuno degli usuali sistemi di rappresentazione in prospettiva, basandoci su schede (pensate per gli allievi):1) realizzeremo la macro PRSP-P.MAC che restituisce la prospettiva di un punto;2) utilizzeremo PRSP-P.MAC per costruire un Cabri-disegno PRSP-SQ.FIG con la rappresentazione prospettica di una scacchiera quadrata (2x2);3) utilizzeremo PRSP-SQ.FIG per sperimentare e scoprire nozioni (quali di punto di fuga e linea di orizzonte) e regole che stanno alla base di tutti gli usuali sistemi di rappresentazione prospettica.
2004
CabriWorld 2004
Roma
9-12 settembre 2004
155
164
Pellegrino, Consolato; L., Tomasi
Rivisitazioni geometriche. La prospettiva senza “veli” / Pellegrino, Consolato; L., Tomasi. - STAMPA. - (2004), pp. 155-164. (Intervento presentato al convegno CabriWorld 2004 tenutosi a Roma nel 9-12 settembre 2004).
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