Il tema Trasformazioni geometriche, pur essendo entrato da tempo nei programmi e nelle sperimentazioni di matematica, non si è molto diffuso nella pratica didattica. Oggi però, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie informatiche, è possibile evidenziare le potenzialità educative offerte da questo tema e tentarne il rilancio. In questa breve nota presenteremo esempi di problemi che possono costituire la base di attività di laboratorio che consentono: i) agli insegnanti di introdurre il tema o di illustrarne importanti aspetti; ii) agli allievi sia attività di problem solving sia di problem posing.
Provando e riprovando. Spunti per un laboratorio sulle trasformazioni geometriche / Pellegrino, Consolato. - STAMPA. - (2005), pp. 170-173. (Intervento presentato al convegno Insegnare la Matematica nella scuola di tutti e di ciascuno tenutosi a Bari nel 19-21 febbraio 2004).
Provando e riprovando. Spunti per un laboratorio sulle trasformazioni geometriche
PELLEGRINO, Consolato
2005
Abstract
Il tema Trasformazioni geometriche, pur essendo entrato da tempo nei programmi e nelle sperimentazioni di matematica, non si è molto diffuso nella pratica didattica. Oggi però, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie informatiche, è possibile evidenziare le potenzialità educative offerte da questo tema e tentarne il rilancio. In questa breve nota presenteremo esempi di problemi che possono costituire la base di attività di laboratorio che consentono: i) agli insegnanti di introdurre il tema o di illustrarne importanti aspetti; ii) agli allievi sia attività di problem solving sia di problem posing.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris